Mercati asiatici – Seduta poco mossa per i principali indici

Seduta cauta e intorno alla parità per i principali listini asiatici dopo che il rally azionario globale, scatenato dai positivi aggiornamenti riguardanti il vaccino contro il Covid-19, ha mostrato i primi segnali di stallo.

Gli investitori valutano infatti un peggioramento della situazione del coronavirus nelle grandi economie di tutto il mondo e la possibile adozione di misure di contenimento più severe.

I futures sulle azioni statunitensi ed europee sono scivolati mentre le azioni tecnologiche cinesi sono aumentate nella notte dopo il sell off della precedente seduta in scia alla redazione di norme regolamentari per prevenire comportamenti monopolistici delle piattaforme internet.

Per quanto riguarda l’agenda macro, è stato diffuso l’indice dei prezzi alla produzione giapponese di ottobre che ha riportato un calo su base mensile dello 0,2%, contro le attese degli analisti che si aspettavano invece una variazione pari a -0,1%, dopo il -0,2% di settembre. Su base annua, l’indice ha messo in evidenza una variazione negativa del 2,1% (consensus -2,0%) dopo il -0,8% di settembre.

L’indice sull’attività del settore terziario, elaborato dal Ministero dell’Economia e dell’industria giapponese, ha registrato a settembre un incremento del 1,8% dopo il +0,8% di agosto. Gli analisti si attendevano un incremento più contenuto e pari a +1,2 per cento.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si fissa a 1,1769 mentre il dollaro/yen si muove in area 105,29. Tra le materie prime in leggero rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent a 43,91 dollari al barile (+0,3%) e il Wti a 41,57 dollari al barile (+0,2%). Oro a 1.866,75 dollari l’oncia (+0,3%).

Tornando ai listini asiatici, Shanghai cede lo 0,2 mentre Shenzhen sale dello 0,2 per cento.

In frazione ribasso Hong Kong (-0,4%) mentre il Nikkei e Topix segnano rispettivamente un +0,7% e un -0,2 per cento.

Il tutto dopo che ieri a Wall Street il Dow Jones ha ceduto lo 0,1%. In rialzo invece lo S&P500 (+0,8%) e il Nasdaq (+2%).