Tecnologia (+6,4%) – Eurotech (+13,2%) in evidenza nell’ottava in scia ai conti

Nelle sedute dal 16 al 20 novembre il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo del 6,4%, sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+1,7%) e il Ftse Mib (+3,8%).

In settimana il sentiment si è diviso tra l’ottimismo per i progressi sul fronte dei vaccini contro il Covid e i timori per la continua diffusione della pandemia. Focus anche sugli interventi degli esponenti delle banche centrali, oltre che sui colloqui per la Brexit, mentre prosegue lo stallo sui nuovi stimoli negli Usa e in Europa.

Nel comparto tech e tlc di Piazza Affari, Stm chiude a +7,4%, mentre la tlc Telecom Italia guadagna il 5,1% e annuncia una partnership strategica con Atos nel cloud e un accordo strategico con Eutelsat Communications. Inoltre, la controllata Sparkle ha aperto un nuovo Punto di Presenza (PoP) a Porto Alegre, mentre Olivetti ha siglato un MoU con Vection Technologies per soluzioni IoT basate su realtà virtuale.

Contrastate le mid cap tra cui resiste Sesa (+0,7%) che ha annunciato l’acquisizione di Pragma Progetti e Pragma Solution, attraverso cui rafforza il proprio posizionamento quale player di riferimento nell’offerta di ERP & Vertical Solutions.

In calo Tinexta (-9%) dopo l’operazione di ABB con cui Quaestio Capital ha ceduto 3,88 milioni di azioni al prezzo di 18,5 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a circa 71,9 milioni.

Fra le aziende a minor capitalizzazione brilla Tiscali (+31,8%). Bene Exprivia (+20,1%) dopo la diffusione dei dati sul settore operativo IT.

Tra le migliori Eurotech (+13,2%) in scia ai risultati dei 9 mesi 2020. La Società ha annunciato la fornitura di tecnologia a CAME per la gestione remota dei dispositivi intelligenti e ha assegnato 56mila azioni ai beneficiari del piano di performance share.

Retelit (+1,1%) ha arricchito la propria value proposition espandendo il portafoglio servizi erogati del Punto di Presenza a Hong Kong.

GPI (+7,7%) ha annunciato una nuova importante commessa nell’ambito della sanità privata.

Infine, Techedge (+3,4%) ha reso noto il lancio di un’opa totalitaria, non finalizzata al delisting, da parte di Temistocle Srl a seguito di alcune operazioni di riassetto azionario.