Portale Sardegna, a seguito della partnership siglata lo scorso giugno, ha presentato insieme a Welcome Travel Group, società compartecipata al 50% da Alpitour e al 50% da Costa Crociere, il modello Welcome to Italy.
Welcome to Italy è il sistema di promozione e distribuzione turistica locale su scala nazionale che intende trasformare il patrimonio turistico italiano emerso, e, soprattutto, quello latente e altrettanto autentico, in prodotti turistici che possano realizzare flussi incoming nei territori di appartenenza.
Le agenzie della rete Welcome Travel, che hanno già aderito al progetto, realizzano l’attività di alimentazione di materie prime turistiche nel Magazzino Digitale, svolgendo a tutti gli effetti il loro nuovo ruolo di Local Expert di Welcome to Italy, autentici esperti turistici e conoscitori dei territori in cui vivono.
Il Magazzino Digitale è un collettore digitale che contiene migliaia di attrattori, esperienze ed eventi turistici, disponibili in tempo reale e categorizzati per tipologia, stagionalità e segmenti, e che, interfacciandosi con la Fabbrica Prodotto 4.0, consente di costruire in maniera industrializzata pacchetti dinamici profilati per differenti target di clientela.
Si tratta degli Smart Dynamic Packaging, una soluzione di viaggio innovativa e flessibile, che permette, sia alle agenzie in b2b che al cliente finale in b2b2c e b2c, di personalizzare le esperienze del viaggio, partendo da un’infrastruttura di pacchetto costruito utilizzando i contenuti che gli Italy Local Expert, naturale espansione dei Sardinia Local Expert, hanno inserito nel Magazzino Digitale.
Tutto questo unendo, in tal modo, il concetto di “pacchetto di viaggio” tipico dell’agenzia tradizionale con la “personalizzazione del viaggio” che caratterizza le OTA.
La piattaforma online del gruppo, frutto degli investimenti negli anni scorsi, personalizzata Welcome to Italy insieme con il sistema di prenotazione connesso al motore di ricerca WELGo!, rende disponibile, dal prossimo 7 dicembre, alle 1200 agenzie Welcome Travel, il catalogo prodotti multi-target composto da una variegata quantità di viaggi Smart, costruiti partendo dai contenuti del Magazzino Digitale.
Massimiliano Cossu, AD di Portale Sardegna, ha così commentato: “Sono molto orgoglioso della squadra che rappresento, in un momento che mette a dura prova il settore del turismo, il Gruppo, insieme ai nostri 30 Sardinia Local Expert, si è dato coraggio per dare vita a soluzioni innovative, a partire dai progetti già realizzati negli anni trascorsi, che ci facessero ripartire in una condizione di assoluto vantaggio rispetto ai nostri competitor. Affidiamo ai nostri investitori e agli Stakeholder un Gruppo con opportunità di crescita e di sviluppo alle quali mai avremmo potuto pensare nel mese di Gennaio, prima dell’inizio del Lockdown.”
Aggiunge Adriano Apicella, AD di Welcome Travel: “Con Welcome to Italy è stato inventato un nuovo prodotto, attualmente non presente negli scaffali delle Agenzie di Viaggio, creato dalle Agenzie Welcome Travel per le Agenzie Welcome Travel. Il pacchetto diventa dinamico grazie alle peculiarità di una piattaforma tecnologica innovativa che consente all’utente di creare il proprio viaggio alla scoperta dell’Italia in pochi click, scegliendone in autonomia i singoli ingredienti ma fruendo degli itinerari e delle esperienze consigliati dai Local Expert”.