Utility (-3,5%) – Vendite senza eccezioni sulle Big, balzo di Acsm Agam (+18,1%) nell’ottava

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -3,5%, peggio del corrispondente europeo (-2,2%) e del Ftse Mib (-0,8%).

In settimana il sentiment dei mercati si è diviso tra l’ottimismo per i vaccini e per la prospettiva di nuovi stimoli e i timori legati alla pandemia. Focus anche sugli indici Pmi di novembre e sul job report americano, che ha evidenziato non farm payrolls inferiori alle attese.

Tornando alle società del comparto, cinque sedute all’insegna delle vendite per le big.

A2A (-2,4%) ha siglato con FNM un’intesa per lo studio di produzione e fornitura di idrogeno verde, derivante da fonti rinnovabili e dal recupero di materia, per alimentare i nuovi treni della linea Brescia-Iseo-Edolo.

Su Italgas (-2,5%) Moody’s e Fitch hanno confermato il merito di credito a lungo termine, rispettivamente Baa2, Stable Outlook e BBB+, Stable Outlook.

Snam (-3,1) ha concluso l’emissione del suo secondo transition bond per un ammontare complessivo di 600 milioni. L’emissione, rivolta agli investitori istituzionali, ha raggiunto un picco di domanda superiore a 2,6 miliardi.

Enel (-3,5%) al lavoro con Eni per sviluppare progetti di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori, alimentati da energia rinnovabile.

Sul colosso elettrico UBS ha alzato il target price a 9,85 euro (da 9,0 euro) e confermato il rating “Buy”; HSBC ha alzato il target price a 9,5 euro (da 8,0 euro) e il giudizio a “Buy” da “Hold”.

Enel X acquisirà da Mail Express Group, subordinatamente al nulla osta di Banca d’Italia, il 100% di CityPoste Payment (CPP), fintech italiana che offre un accesso diffuso ai servizi di pagamento, sia su canale fisico che digitale.

Terna (-3,8%) è prima in Italia e in Europa nella ricerca Webranking by Comprend 2020-2021, che misura la qualità e la trasparenza della comunicazione digitale delle società quotate.

Tra le mid, Erg (-0,7%) ha firmato con AREAM un accordo di co-sviluppo per un portafoglio di progetti early stage nel fotovoltaico per circa 600 MW nella zona orientale della Germania.

Ascopiave (-1%) ha sottoscritto un ESG linked Loan con Intesa Sanpaolo per un ammontare complessivo di 50 milioni.

Iren (-6%) nella settimana dal 23 al 27 novembre ha acquistato 68mila azioni proprie al prezzo medio unitario di 2,0949 euro, per un controvalore complessivo di 143mila euro.

In coda Acea (-6,7%) che sta portando avanti il piano di installazione a Roma di oltre 2 milioni di nuovi contatori per un investimento di circa 300 milioni.

Tra le small, gli acquisti hanno premiato in particolare Acsm Agam (+18,1%).

PLC (0,0%), a partire dall’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020, procederà alla redazione della dichiarazione non finanziaria, seguendo i migliori standard internazionali di reportistica, definiti dal Global Reporting Initiative (GRI).

Seri Industrial (+4,5%), algoWatt (+0,6%) e Biancamano (-2,8%) hanno comunicato il calore della Pfn a fine ottobre.

Infine si segnala che il mese di dicembre è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 65,76 €/MWh, balzato del 51,7% rispetto a dicembre 2019 e del 34,9% rispetto a novembre 2020. Mentre lo scorso novembre i consumi di gas naturale in Italia sono aumentati del 6,3% su base annua a 6.770 milioni di standard metri cubi.