Tecnologia (+0,1%) – Stm resiste alle vendite (+0,2%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina poco mosso a +0,1% a fronte del -0,2% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -1,6% del Ftse Mib.

Seduta in calo per le borse europee, frenate dai timori per i lockdown e i ritardi nelle vaccinazioni, oltre che dall’indice IFO sotto le attese. Focus nei sulla riunione della Fed dei prossimi giorni e sul forum di Davos, mentre negli Usa tengono banco i timori per le tempistiche di implementazione dei nuovi stimoli. Nei prossimi giorni, riflettori anche sulle trimestrali delle big tecnologiche.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude sopra la parità Stm (+0,2%) in scia alle ipotesi di aumento del listino prezzi, mentre arretra lievemente la tlc Telecom Italia (-0,5%) che ha annunciato la nascita di Noovle, centro di eccellenza italiano per il Cloud e l’edge computing.

Contrastate le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione chiudono in calo Tiscali (-4,7%) e Cellularline (-4,4%).

Esprinet (-3,6%) ha proceduto all’acquisto del 100% del capitale sociale di Dacom e del 100% del capitale sociale di IdMaint.

Sulla base dei risultati provvisori, l’opa su Techedge si è conclusa con adesioni pari al 42,51% del capitale sociale dell’Emittente e al 94,70% delle azioni oggetto dell’offerta.