Terna ha messo in esercizio la nuova linea elettrica completamente interrata lunga 24 km che collega Cortina d’Ampezzo con Auronzo di Cadore, in Veneto.
L’infrastruttura rientra nel più ampio progetto di ammodernamento e riassetto della rete elettrica dell’Alto bellunese, per il quale Terna ha investito 60 milioni.
Realizzata in tempi record, appena 13 mesi, è un’opera a servizio del sistema elettrico nazionale e funzionale allo svolgimento in piena sicurezza dei Campionati Mondiali di Sci in programma a Cortina d’Ampezzo dal 7 al 21 febbraio.
L’elettrodotto è di rilevanza strategica per un’ampia area del Nord-Est. Insieme alla nuova stazione di Auronzo di Cadore, attualmente in costruzione, e al riassetto della rete esistente a 132 kV e 220 kV, il nuovo cavo contribuisce ad aumentare la magliatura e migliorare l’efficienza, l’affidabilità e la resilienza della rete elettrica locale, esposta a interruzioni e fortemente sollecitata dalle condizioni climatiche estreme che si sono registrate negli ultimi anni.
L’intervento rientra nel quadro degli investimenti previsti da Terna in Veneto. In linea con il Piano Industriale 2021-2025, la società ha programmato nella Regione un impegno economico complessivo di oltre 370 milioni nel prossimo quinquennio per lo sviluppo, ammodernamento e resilienza della rete elettrica veneta. Su scala nazionale, nell’arco temporale 2021-2025, Terna investirà complessivamente 8,9 miliardi.