Banche (-0,1%) – Vendite su Mps (-1,5%)

Il Ftse Italia Banche chiude con un leggero calo dello 0,1% e in direzione opposta rispetto all’analogo indice europeo (+0,3%), frenando anche il Ftse Mib (-0,1%).

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta da un lato sull’andamento dei contagi e sulle misure restrittive per rallentare la corsa del virus e, dall’altro, sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi mesi.

In questo scenario, con lo spread Btp-Bund rimasto in area 100 pb, il comparto bancario ha archiviato una seduta poco vivace.

Sul Ftse Mib contengono il calo Intesa Sanpaolo (-0,1%), che a breve incorporerà Ubi, e UniCredit (-0,5%), a pochi giorni dall’insediamento ufficiale del neo Ad Andrea Orcel.

Sul Mid Cap sottotono Mps (-1,5%), in attesa di novità sul rafforzamento patrimoniale e la privatizzazione. Tiene Creval (+0,1%), con l’Opa oggetto di scontro tra azionisti.

Sullo Small Cap il focus resta su Carige, aspettando novità sulla riammissione in Borsa e con il FITD al lavoro sulla cessione della quota di controllo.