Tecnologia (+0,8%) – Ben intonata Sesa (+4,9%) nei quattro giorni

Nelle sedute dal 6 al 9 aprile il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo dello 0,8% rispetto al +1,2% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al -1,1% del Ftse Mib.

In settimana le prospettive di ripresa dell’economia hanno spinto l’azionario verso nuovi massimi, anche grazie alla conferma del supporto da parte delle banche centrali e ai nuovi stimoli in arrivo. Il Fmi ha rivisto le stime sul Pil mondiale da +5,5% a +6% nel 2021. Tuttavia, la crescita resta frammentata, con alcuni dati in chiaroscuro, come le richieste di sussidi di disoccupazione e i prezzi alla produzione in aumento negli Usa.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, performance positiva per la big cap Stm (+0,6%). A livello internazionale, Samsung ha riportato ricavi in aumento del 17% a/a e un utile operativo in crescita del 44% nel primo trimestre fiscale, sopra le attese degli analisti. Anche il colosso taiwanese TSMC ha registrato un incremento delle vendite nell’ultimo trimestre (+17%) grazie alla forte domanda di chip.

In calo invece la tlc Telecom Italia (-5,6%), che resta in rialzo del 15% da inizio anno, in attesa di sviluppi sulla rete unica.

Tra le mid cap, si distingue Sesa (+4,9%) dopo l’acquisizione di tre Società nel settore dei Business Services, che apporteranno ricavi annuali per circa 15 milioni con un Ebitda margin superiore al 20%.

Tra le aziende a minor capitalizzazione avanza soprattutto Esprinet (+18,7%).

Bene Alkemy (+3,5%), dopo il closing per l’acquisto del 51% di XCC e gli accordi per rilevare entro 5 anni il rimanente 49%.

Il Cda di Retelit MED, joint venture paritetica tra Retelit (-0,4%) e LPTIC, ha nominato Mario Bacchini in qualità di Amministrazione Delegato della stessa.

Cellularline (-0,9%) ha ricevuto dal socio First Capital richiesta di integrazione dell’ordine del giorno dell’Assemblea degli azionisti convocata per il giorno 28 aprile 2021.

Il cda di Eurotech (-5,6%) ha nominato per cooptazione Paul Chawla quale nuovo Ad della Società.