Salute (+5,1%) – Balza Sicit (+12,2%) nella settimana dopo Opa Circular BidCo

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha guadagnato il 5,1% superando il corrispondente europeo (+0,8%) e il Ftse Mib (+1,3%).

A sostenere il sentiment i segnali di recupero dell’economia emersi dagli ultimi dati macro superiori alle attese e dai primi risultati corporate. Tutto questo grazie anche al continuo supporto delle banche centrali e agli sforzi per contenere la pandemia.

Gli investitori mantengono tuttavia una certa cautela in considerazione dell’andamento dei contagi in alcune aree e dei problemi nelle campagne di vaccinazione.

Big positive guidate da Diasorin (+9,7%) dopo l’annuncio dell’accordo per l’acquisizione di Luminex, società Usa attiva nello sviluppo, produzione e vendita di tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici con varie applicazioni nei settori della diagnostica e del life science, ad un prezzo in contanti di 37 dollari per azione, per complessivi 1,8 miliardi di dollari.

Segue Amplifon (+7%) dopo il miglioramento dell’outlook a “stabile” da parte di S&P, che ha anche riproposto il rating “Bb+”.

Recordati (+0,6%) ha stipulato con Rossini Investimenti e Fimei l’atto relativo all’incorporazione di queste ultime in Recordati stessa in linea con quanto deliberato il 17 dicembre 2020 dalle assemblee degli azionisti delle suddette tre società.

Tra le mid ha fatto meglio Gvs (+6,9%) mentre, in vetta alle small e all’intero settore, si posiziona Sicit Group (+12,2%) balzando al di sopra dei 16 euro offerti da Circular BidCo nell’ambito dell’Opa totalitaria lanciata con l’obiettivo del delisting.

La società riportato nel primo trimestre 2021 ricavi consolidati pari a 22 milioni (+11,9% a/a), in continuità con il trend di crescita a doppia cifra registrato nel 2020.