Tecnologia (+1,7%) – Stm (+1,7%) sostiene il comparto nei 5 giorni, nuove acquisizioni per Sesa (+1,2%)

Nelle sedute dal 17 al 21 maggio il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo dell’1,7% rispetto allo 0,0% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +0,8% del Ftse Mib.

In settimana il sentiment degli operatori si è diviso tra l’ottimismo per la ripresa dell’economia, i timori legati alle pressioni inflazionistiche e le preoccupazioni per la nuova ondata di contagi in alcune regioni asiatiche. Focus sulle minute della Fed, che hanno evidenziato la possibilità di una revisione della politica monetaria accomodante laddove l’economia Usa continui a crescere. Positivi i dati sulle richieste di disoccupazione e sull’attività economica dell’eurozona.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, performance positiva per la big cap Stm (+1,7%), che ha acquistato la francese Cartesiam, società di software specializzata in strumenti di sviluppo di intelligenza artificiale (AI) che consentono il machine learning e l’inferenza nei microcontrollori Arm. Inoltre, sembrerebbe interessata alla norvegese Nordic Semiconductor.

In rialzo anche la tlc Telecom Italia (+1,2%), nella settimana dei conti trimestrali che mostrano ricavi stabili su base annua e una riduzione dell’indebitamento finanziario netto. Da segnalare nel settore tlc i conti di Iliad e Vodafone.

Positive le mid cap, tra cui Sesa (+1,2%) dopo l’annuncio di due acquisizioni (il 60% di Cadlog Group e il 100% di Cimtec), attraverso cui ha ampliato la propria piattaforma europea di soluzioni software e servizi di digital engineering.

Fra le aziende a minor capitalizzazione avanza soprattutto It Way (+19,7%) in scia ai conti.

Bene Esprinet (+8,1%) e GPI (+5,3%), che ha annunciato l’aggiudicazione provvisoria della gara d’appalto per la gestione multicanale del servizio ReCUP della Regione Lazio.

Tiscali ha diffuso i conti del 2020 e approvato il piano industriale 2020-23, oltre ad annunciare un accordo con Nice & Green per un prestito convertibile e convertendo da 21 milioni.

WIIT ha annunciato il frazionamento delle azioni ordinarie a partire dal 24 maggio, in esecuzione della delibera assembleare dello scorso 5 maggio.