PLC compie un ulteriore passo in avanti verso l’obiettivo strategico di posizionarsi sul mercato come operatore indipendente multi-tecnologico e multi-regionale grazie all’avvio del progetto per il nuovo gestionale che riguarderà tutte le aziende del gruppo attivo sulla gran parte della filiera delle rinnovabili.
Ne ha parlato a Market Insight Giovanni Luca Di Maio, ICT Director di PLC.
“L’implementazione del nuovo sistema ERP porterà importanti cambiamenti sul versante dell’innovazione digitale, della riorganizzazione, dell’efficientamento dei processi e dell’integrazione a beneficio di tutte le società del gruppo”, afferma Di Maio.
La scelta, “frutto di un lavoro di alcuni mesi svolto dal mio team in stretta collaborazione con le funzioni chiave dell’azienda, è ricaduta sulla soluzione Dynamics 365 F&SCM di Microsoft, con la partnership progettuale di Alterna del Gruppo Altea Federation”.
Comincia dunque un “percorso di trasformazione per PLC che, nell’arco di circa 16 – 18 mesi, la porterà, insieme a tutte le sue controllate, in una nuova dimensione competitiva nel settore di riferimento delle energie rinnovabili”, dichiara con soddisfazione il manager.
Il punto cardine di questo progetto è certamente la “riorganizzazione di tutti i processi aziendali che verranno unificati e integrati in un’unica piattaforma che diventerà ERP aziendale a livello di gruppo, superando così le attuali differenze tra i tre diversi perimetri che oggi lo costituiscono dopo le acquisizioni di Monsson Operation e di Schmack Biogas”.
Ciò porterà un “migliore efficientamento nella gestione delle risorse, delle commesse e dei progetti” spiega l’ICT Director. Ma soprattutto “ci aspettiamo una maggiore capacità di controlling delle aziende del gruppo, in quanto l’elevato numero di dati analitici disponibili permetterà al management di prendere le decisioni giuste in tempo reale”.
In termini di business, questo sistema “avrà una ricaduta diretta sul segmento Servizi e soprattutto in ambito O&M, perché migliorerà l’integrazione con i nostri clienti”, chiarisce Di Maio. Il nuovo ERP, infatti, “rappresenta un importante valore aggiunto in termini di qualità di interazione e scambio di informazioni sia interno, perché ci permetterà di gestire in tempo reale le attività negli impianti e le relative risorse grazie a strumenti di data management e reporting, sia con i nostri clienti, che potranno accedere alla piattaforma O&M e verificare costantemente le attività da noi svolte”.
Un intervento ambizioso, che porterà un indubbio vantaggio competitivo, anche in termini di marginalità, e che “ci permetterà di superare il ritardo rispetto ad alcuni temi IT in termini infrastrutturali e di servizi annullando completamente il gap nei confronti dei competitors già in questo 2021”, conferma il manager.
“Questo progetto è indubbiamente il supporto necessario e atteso da PLC per sostenere la crescita e le sfide che il mercato impone, anche guardando agli obiettivi fissati nel documento di Road Map 2021 – 2024 recentemente pubblicato”, sottolinea Giovanni Luca Di Maio, che conclude “Ci aspetta dunque un percorso di grande impegno sulla strada dell’innovazione: un percorso sfidante ma con grandi opportunità di sviluppo per il Gruppo PLC che mira a diventare un Integrated Service Provider (ISP, ndr) di caratura internazionale”.