Tecnologia (+4,2%) – Wiit (+19,9%) la migliore nei cinque giorni, altra acquisizione per Sesa (+5,4%)

Nelle sedute dal 24 al 28 maggio il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo del 4,2% rispetto al 3,1% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +0,8% del Ftse Mib.

In settimana gli operatori hanno continuato a monitorare il potenziale impatto delle pressioni inflazionistiche, ma la Fed ha assicurato che manterrà una politica monetaria accomodante fin quando non ci sarà una piena ripresa.

Focus su alcuni dati statunitensi, tra cui il Pil del primo trimestre 2021 (+6,4%) e sulla manovra da 6.000 miliardi di dollari di Biden per il 2022.

Tornano in primo piano le tensioni Usa-Cina e continuano a preoccupare i contagi in alcune regioni dell’Asia. Piazza Affari è stata parzialmente penalizzata dallo stacco dei dividendi da parte di 18 società del Ftse Mib.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, performance positiva per la big cap Stm (+3,2%), i cui Soci hanno approvato il bilancio 2020 e il dividendo da 0,24 dollari. Debole invece la tlc Telecom Italia (-0,4%).

Positive le mid cap, tra cui Sesa (+5,4%) che ha stretto un accordo vincolante per l’acquisto del 55% del capitale di Addfor Industriale e ha presentato il programma Sesa4Innovation.

Fra le aziende a minor capitalizzazione avanza soprattutto Wiit (+19,9%), che ha sottoscritto con Intred un accordo quadro triennale per la fornitura di servizi Cloud e di Cyber Security.

Retelit ha ricevuto notizia dello scioglimento, per decorso del termine di durata, del patto parasociale tra tre società del Gruppo Athesia e gli ex soci del Gruppo facente capo alla società Partners Associates. Il Cda di Retelit ha poi confermato Federico Protto quale Amministratore Delegato.

TXT e-Solutions ha sottoscritto un aumento di capitale nella start-up ReVersal salendo al 51% della stesssa.

È stata emessa in favore di Nice & Green la prima tranche (3 milioni) del prestito obbligazionario convertibile e convertendo in azioni Tiscali.