Circle (Aim) – Perfeziona acquisizione 51% portoghese Magellan-Circle, attiva advocacy presso Istituzioni Europee

Circle ha perfezionato l’acquisizione del 51% di Magellan-Circle Lda, new-co di diritto portoghese costituita lo scorso 27 novembre 2020 a Porto con il nome “Bussulas e Meridianos, Lda”, al fine di acquistare da Magellan tutte le attività riguardanti il settore dell’advocacy presso le istituzioni europee.

L’accordo – già illustrato dalla società in occasione della presentazione della Strategic Road Map 2024 – consentirà a Circle di estendere il bacino internazionale nella Penisola Iberica, rafforzando la presenza a Bruxelles e beneficiando di tutte le opportunità riguardanti la Next Generation EU.

Il gruppo ha precisato come alcuni termini dell’accordo quadro (sottoscritto il 30 novembre 2020 con Magellan, Maria Rosa Faria Ramalho e Tiago Gali Macedo) sono stati parzialmente emendati dalla parti attraverso la sottoscrizione di un addendum lo scorso 31 marzo, ai sensi del quale Circle è diventata in anticipo titolare di una partecipazione di maggioranza pari al 51% del capitale sociale della New-Co.

Nella New-co sono state integrate tutte le attività, competenze e team riconducibili alla new-co “Circle Connecting EU” (costituita lo scorso 30 novembre) dove era stata conferita la business unit di Circle attiva nei servizi di Project Anticipation ed EU Branding.

L’operazione è stata perfezionata attraverso l’integrale sottoscrizione e liberazione di un aumento di capitale a pagamento, riservato a Circle e deliberato dai soci portoghesi della NewCo per un ammontare complessivo di 245.000 euro, e mediante l’acquisto di una quota pari al 26% del capitale sociale della New-Co detenuto dai Partner a fronte di un corrispettivo iniziale di 200.000 euro. Con riferimento al predetto aumento di capitale, questo è stato liberato da Circle attraverso il conferimento in natura di una quota pari al 50% del capitale sociale detenuto nella new-co Circle Connecting EU.

L’addendum prevede che, al verificarsi di alcune condizioni, sia effettuato il pagamento entro il 31 dicembre 2021 ai Partner di ulteriori 200.000 euro, a titolo di pagamento differito del prezzo, unitamente al conferimento in natura nella New-Co di una quota pari al restante 50% del capitale sociale detenuto nella New-Co Circle Connecting EU.

E’ stato inoltre sottoscritto un patto parasociale per regolare i rapporti tra i soci della New-Co e, indirettamente, della new-Co Circle Connecting EU.

A seguito del perfezionamento, Circle detiene una quota pari al 51% nel capitale sociale di Magellan Circle, mentre Maria Rosa Faria Ramalho e Tiago Galli Macedo (i partner) detengono la rimanente parte del capitale sociale in quote di pari valore. La New-Co Magellan Circle è a sua volta titolare del 50% del capitale sociale di Circle Connecting EU.

Infine, una volta completato il conferimento della restante quota del capitale sociale detenuta da Circle in Circle Connecting EU, la NewCo diventerà titolare del 100% del capitale sociale di Circle Connecting EU.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle