Utility (-1,5%) – In luce PLC (+2,4%) nei cinque giorni, affonda Seri Industrial (-10,7%)

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -1,5%, al di sotto del corrispondente europeo (+0,3%) e del Ftse Mib (+0,9%).

In settimana il sentiment è stato appesantito dalla diffusione della variante delta del Covid, che sta portando a nuove restrizioni, con ripercussioni sui titoli del comparto viaggi e turismo. Sul fronte macro, i non farm payrolls americani sono cresciuti oltre le attese a 850 mila unità mentre il tasso di disoccupazione è salito al 5,9%. Numeri da valutare in chiave di politica monetaria, per capire le prossime mosse della Fed.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava, lo spread Btp-Bund è rimasto in area 101 punti base, con il rendimento del decennale italiano in calo allo 0,77%.

Settimana priva di direzione precisa per le società del comparto. Tra le big ha fatto meglio Snam (+1%). La partecipata al 40,5%, Terega, detiene il 2,3% di Hydrogene de France a fronte di un impegno di 10 milioni.

Terna (+0,1%) ha reso noto che è stato firmato il decreto autorizzativo per la realizzazione di due elettrodotti in cavo a 150 kV “CP Vittoria – CP Santa Croce Camerina” e “CP Santa Croce Camerina – Scicli”, in provincia di Ragusa.

Hera (0,0%) ha acquisito il 70% di Recycla, società friulana che gestisce tre piattaforme per rifiuti industriali solidi e liquidi con sede principale a Maniago (PN).

A2A (-1,9%) ha sottoscritto una linea di credito revolving Sustainability-Linked da 500 milioni, della durata di 5 anni.

I Cda di A2A e Linea Group Holding (LGH), controllata al 51% da A2A, hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di LGH in A2A. Al termine dell’operazione i soci di minoranza di LGH andranno a detenere il 2,75% di A2A.

Enel (-2%) ha siglato con CREA, ente di ricerca dedicato all’agroalimentare, un protocollo d’intesa per promuovere ricerca, sperimentazione e attività pilota su soluzioni per favorire la sinergia tra energie rinnovabili e agricoltura.

E-Distribuzione e la Banca europea per gli investimenti hanno siglato un accordo di finanziamento Sustainability-Linked per 600 milioni.

Tra le mid Falck (+2%) ha messo in esercizio l’impianto eolico svedese di Brattmyrliden da 74,1 MW che dovrebbe generare fino a 263,5 GWh di elettricità all’anno.

Tra le small ha fatto meglio PLC (+2,4%) su cui KT&Partners ha confermato le stime, mantenendo il giudizio “Add” e un fair value di 2,31 euro.

Bene anche Edison (+1,7%) che ha perfezionato l’acquisizione da ESA Italia di Energia Etica, società di vendita di energia elettrica e gas metano ai consumatori finali in Lombardia, Umbria, Marche, Campania e Basilicata.

algoWatt (-2,1%) e Biancamano (sospesa) hanno fornito il valore dell’indebitamento finanziario netto al 31 maggio 2021.

Chiude in coda Seri Industrial (-10,7%), peggiore dell’intero settore.

Il mese di luglio è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 98,07 €/MWh, con un incremento del 158% rispetto a luglio 2020 e del 15,6% rispetto a giugno 2021.

Continua il trend di crescita delle quotazioni delle materie prime che, per il terzo trimestre del 2021, porta a un incremento delle bollette dell’energia per la famiglia tipo in tutela del 9,9% per l’elettricità e del 15,3% per il gas.