Utility (+0,7%) – Sugli scudi Terna (+2,1%) nella settimana con nuovo piano di sviluppo da 18 mld

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +0,7%, al di sopra del corrispondente europeo (-0,2%) e del Ftse Mib (-0,9%).

Settimana appesantita in primis dalla diffusione della variante delta del Covid, che fa temere per un rallentamento della ripresa economica globale. Gli investitori mantengono nel contempo alta l’attenzione sui segnali provenienti dalle banche centrali sulle prossime mosse di politica monetaria e le tensioni tra Stati Uniti e Cina.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava, lo spread Btp-Bund si è attestato a 110 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,77%.

Tornando alle società del comparto, tra le big primeggia Terna (+2,1%) che ha presentato il nuovo Piano di Sviluppo 2021 della rete elettrica di trasmissione nazionale: 18,1 miliardi di investimenti nei prossimi 10 anni, +25% rispetto al precedente piano decennale, per abilitare la transizione energetica, favorendo lo sviluppo e l’integrazione delle fonti rinnovabili.

Positiva anche Enel (+0,9%) ha lanciato sui mercati USA e internazionali un Sustainability-Linked bond multi-tranche rivolto agli investitori istituzionali per un totale di 4 miliardi di dollari USA, equivalenti a circa 3,4 miliardi di euro.

Italgas (-0,4%) ha messo in esercizio 140 chilometri di nuove reti per il gas naturale “native digitali” nel Sud Sardegna nei bacini attigui a quello di Cagliari. La società ha in programma di realizzare nel territorio di Sestu un impianto Power-to-Gas che produrrà idrogeno verde per usi urbani.

Snam (-0,7%) ha firmato un Memorandum of Understanding con Leonardo con focus su digitalizzazione, monitoraggio, sicurezza fisica e cyber dei processi, delle reti e delle infrastrutture al fine di accrescerne la resilienza e l’efficienza operativa. Al centro del MoU anche la collaborazione sullo sviluppo dell’economia dell’idrogeno.

A2A (-2,6%) ha collocato il suo primo Sustainability-Linked Bond da 500 milioni, con durata 10 anni. L’emissione ha registrato grande interesse ricevendo ordini per 1,2 miliardi, oltre 2,5 volte l’ammontare offerto.

Hera (-4,1%), che a inizio settimana ha staccato una cedola di 11 centesimi di euro per azione, ha siglato una partnership con INALCA per la costituzione di una NewCo, denominata BIORG, per la trasformazione di rifiuti organici e reflui agroalimentari in metano 100% rinnovabile e compost.

Tra le mid, Falck (+0,3%) ha stretto una collaborazione con Ørsted e BlueFloat Energy per partecipare alla prossima asta ScotWind di Crown Estate Scotland, per l’assegnazione di contratti di locazione del fondale marino per lo sviluppo di impianti eolici flottanti su larga scala.

Acea (-0,5%) ha effettuato un intervento di ammodernamento dell’impianto di depurazione di Colle delle Mele a Fiuggi (FR) per un importo complessivo di 225 mila euro.

Tra le small, in denaro algoWatt (+2,2%). L’azionista di controllo Italeaf ha proposto di confermare Andrea Belucci a Presidente del Collegio Sindacale e Marco Chieruzzi a sindaco effettivo e di nominare Massimo Pannacci alla carica di sindaco supplente.

PLC (-1,6%) ha reso noto che la controllata indiretta tedesca Monsson Operation ha recentemente stipulato un accordo con Nordex Norway per la fornitura di servizi di installazione di turbine eoliche onshore in Norvegia fino alla fine del 2021.