Aim (+0,7%) – Forti acquisti su Digital360 (+7,7%) e Neosperience (+7,3%)

Nell’ultima seduta il FTSE AIM Italia ha guadagnato lo 0,7%, sovraperformando lievemente il London FTSE AIM 100 (+0,5%) e il London FTSE AIM All Share (+0,4%).

Performance in evidenza per Digital360 (+7,7%) e Neosperience (+7,3%), quest’ultima dopo l’inizio di copertura di CFO Sim con raccomandazione “Buy” e target price a 10,00 euro.

Forti acquisti anche su Prismi (+6,8%). Per un maggiore approfondimento del gruppo, rimandiamo alla Lettera all’Investitore pubblicata ieri.

KT&Partners ha aggiornato la valutazione sul titolo MAPS (+6,6%) dopo le operazioni di natura esogena annunciate dal gruppo, alzando il fair value da 4,36 euro a 4,70 euro (ADD confermato).

Unidata (+4,9%) ha esaminato i dati gestionali relativi al secondo trimestre 2021, chiuso con un fatturato in aumento a circa 8,45 milioni (+53,9%), attribuibile principalmente alla componente Fibra&Networking. Complessivamente nei primi sei mesi il gruppo ha riportato ricavi per 16,03 milioni (+85,7%).

Fervi (+3,5%) ha chiuso il primo semestre 2021 con un preconsuntivo di ricavi in crescita del 38% a 16,9 milioni, segnando il record storico di fatturato per la società nel periodo. Un risultato che beneficia del forte recupero rispetto ai primi sei mesi del 2020, fortemente penalizzati dallo scoppio della pandemia e dal conseguente lockdown, superando però del 12% anche i ricavi del primo semestre 2019 pari a 15,2 milioni.

Assiteca (+1,9%) ha perfezionato l’acquisto del ramo d’azienda riferito al brokeraggio assicurativo di Assidea, già condotto in affitto dal marzo 2019.

Il primo semestre 2021 di 4Aim Sicaf (invariata) ha evidenziato un risultato della gestione investimenti pari a 4,9 milioni (-0,8 milioni nel periodo di confronto), al cui interno gli utili da realizzi si attestano a 1,6 milioni (1,1 milioni nei primi sei mesi del 2020). Il periodo si è chiuso con un utile netto di 3,5 milioni (perdita netta di 1,7 milioni nel primo semestre 2020).

UCapital24 (+0,5%) ha comunicato la conclusione dell’offerta su AIM Italia dei 2.587.600 diritti di opzione non esercitati durante il Periodo di Offerta, durante il quale nn è stato esercitato alcun Diritto di Opzione. L’azionista UCapital LTD, titolare del 38,79% del capitale sociale – che aveva già annunciato l’impegno irrevocabile a sottoscrivere l’eventuale inoptato fino all’ammontare di 800.000 euro, ha reso nota la sottoscrizione integrale dell’inoptato e la sottoscrizione di 388.140 nuove azioni ordinarie UCapital24 per un controvalore pari a 489.056,40 euro.

Portobello (invariata) ha inaugurato un nuovo maxistore all’interno del Centro Commerciale Grotte Center a Camerano,in provincia di Ancona.

Cyberoo (-0,3%) ha siglato una partnership strategica con Securbee, società del gruppo trevigiano Eurosystem specializzata in cyber security. L’accordo prevede la commercializzazione della Cyber Suite di Cyberoo (Cypeer e CSI).

Relatech (-2,3%) e MeglioQuesto (+1,1%) hanno avviato una partnership per la digitalizzazione della piattaforma multicanale di customer experience ed engagement.

NVP (-0,6%) ha acquisito il 100% del ramo d’azienda di Mediacam, società attiva nel settore della realizzazione di programmi televisivi da studio e da esterno specializzata nelle produzioni live multicamera con le proprie regie mobili su OB Van e in Flight Case.

Il fatturato di SG Company (-3,7%), in base ai dati provvisori e non sottoposti a revisione legale, nel primo semestre 2021 dovrebbe attestarsi su valori inferiori rispetto ai volumi dello stesso periodo del 2020 (i cui mesi di gennaio e febbraio furono di piena attività). Il fatturato dovrebbe essere di poco inferiore ai 4 milioni, rispetto ai 5,5 milioni del 2020.

Euro Cosmetic (-4,2%) ha riportato ricavi operativi nel primo semestre pari a 11,7 milioni, in diminuzione del 19,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (dati preliminari).