Utility (-3,7%) – Corre algoWatt (+10,4%) nelle cinque sedute

Nel periodo dal 6 al 10 settembre, il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato complessivamente un -3,7%, al di sotto del corrispondente europeo (-2,9%) ma meglio del Ftse Mib (-1,5%).

Focus in particolare sulle banche centrali e in particolare sulla riunione della Bce che ha lasciato invariati i tassi di interesse e ha annunciato una ricalibrazione del piano Pepp, confermandone dotazione e durata. Riviste al rialzo le stime su Pil e inflazione 2021, rispettivamente a +5% e 2,2%. Negli Usa, il Beige Book ha evidenziato un rallentamento della crescita mentre le richieste di sussidi di disoccupazione sono calate ai minimi da inizio pandemia.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava, lo spread Btp-Bund si attesta a 103 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,7%.

Tornando alle società del settore, tra le big ha arginato le perdite A2A (-0,8%) i cui soci sono convocati in assemblea straordinaria l’8 ottobre 2021 per deliberare sull’approvazione della fusione per incorporazione di Linea Group Holding.

Snam (-1,2%) è uno dei partner del progetto “LIFE3H”, promosso da Regione Abruzzo e co-finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, che mira a promuovere la mobilità a idrogeno nel Centro Italia.

Italgas (-1,8%) è stata selezionata come Preferred Bidder nella gara per l’acquisizione del 100% di Depa Infrastructure, attualmente di proprietà del Fondo ellenico per le privatizzazioni (65%) e di Hellenic Petroleum (35%). Il corrispettivo concordato è pari a 733 milioni. Il closing è previsto entro fine anno.

Terna (-2,3%) ha reso noto che il MiTE ha firmato il decreto autorizzativo per l’ammodernamento dell’elettrodotto a 380 kV “Bolano-Paradiso” situato nelle province di Messina e Reggio Calabria, e per la realizzazione della nuova stazione elettrica in Contrada Annunziata, in provincia di Messina. Un intervento per il quale la società investirà circa 38 milioni.

Hera (-2,4%), attraverso la controllata EstEnergy, ha acquistato per un corrispettivo di 21 milioni l’11% di Ascotrade, società attiva nella vendita di gas ed energia elettrica, arrivando così a controllarne il 100% del capitale.

Su Enel (-4,5%) Kepler Cheuvreux ha alzato la raccomandazione a Buy e il TP a 9,20 euro, dal precedente 8,50 euro, valore che incorpora un upside del 24,7% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura.

Il colosso elettrico sta guardando con attenzione alla possibilità di entrare nel mercato indiano della distribuzione di energia in conseguenza ai cambiamenti normativi che il paese asiatico sta introducendo per aprire il settore ai privati. Lo ha detto l’AD Francesco Starace a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio.

Tra le mid, ERG (-0,5%) ha completato il collocamento di un terzo Green Bond da 500 milioni della durata di 10 anni a tasso fisso, emesso nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes da 3 miliardi.

Alerion (-6,2%) dal 30 agosto al 3 settembre 2021 ha acquistato 8.500 azioni proprie al prezzo medio di 15,7268 euro per azione, per un controvalore complessivo di 133.678,05 euro.

Tra le small, algoWatt (+10,4%) ha ottenuto lo status di Authorized Technical Partner da Siemens Divisione Building Technologies.

Edison (-0,8%) ha avviato il primo scarico di gas naturale liquefatto (GNL) nel deposito costiero Small Scale a Ravenna. Con le operazioni controllate di riempimento dei serbatori è iniziato il periodo di test del deposito, funzionale alla sua messa in esercizio, che è prevista per il prossimo ottobre.

Seri Industrial (-2,4%) ha comunicato che la controllata FIB ha costituito una newco denominata F&F S.r.l. (60% FIB e 40% Friem) che realizzerà sistemi integrati accumulatori elettrici/convertitori (Battery Energy Storage Systems – BESS).