Tecnologia (-0,8%) – Retelit (+5,4%) si adegua al nuovo prezzo dell’opa

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -0,8% a fronte del -0,4% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,9% del Ftse Mib.

Giornata positiva per le borse europee, che recuperano dopo le perdite della scorsa ottava alimentate dai timori per un rallentamento della ripresa economica post pandemia e in attesa dei dati chiave sull’inflazione Usa. Intanto Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo Bce, ha dichiarato che l’inflazione è destinata a rallentare già dal prossimo anno. Bene i petroliferi in scia al report dell’Opec che prevede un aumento della domanda.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiudono contrastate le big cap Stm (-0,4%) e Telecom Italia (+1,7%).

Negative le mid cap mentre Sesa ha incrementato la partecipazione in Kolme al 66%.

Fra le aziende a minor capitalizzazione, Retelit si allinea al nuovo corrispettivo dell’opa di Marbles, incrementato da 2,85 a 3,0 euro. La condizione di soglia è stata invece abbassata dal 66,67% al 50% più un’azione del capitale sociale. Qualora le adesioni raggiungano il 66,67%, verrà riconosciuto un corrispettivo addizionale di 10 centesimi.

Diffusi i risultati di Antares Vision, Cellularline e Alkemy.

Carma Consulting ha ceduto 85.000 azioni BE per evitare l’obbligo di opa da parte degli aderenti al patto parasociale tra Tamburi Investment Partners, Stefano Acherman e Innishboffin, la stessa Carma Consulting e Carlo Achermann.

Il Cda di Olidata ha approvato la proposta di Piano di Concordato Preventivo in continuità aziendale.