Utility (+0,3%) – Ben intonata Edison (+2,5%), in coda Falck (-1,2%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +0,3%, meglio del corrispondente europeo (-0,1%) ma al di sotto del Ftse Mib (+1,4%).

Altra seduta positiva per le borse europee, prima della conclusione del meeting della Fed. A migliorare il sentiment ha contribuito l’annuncio che il colosso immobiliare cinese Evergrande pagherà 35,9 milioni di dollari di interessi obbligazionari, mentre la banca centrale cinese ha iniettato 18,6 miliardi di dollari nel sistema finanziario. Bene i dati sul fatturato dell’industria italiana di luglio (+19,1% su base annua).

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 99 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,67%.

Tornando alle società del comparto, tra le big sopra la parità Enel (+0,6%) che ha lanciato un Sustainability Linked bond in tre tranche da 3,5 miliardi. Contestualmente, ha lanciato un’offerta pubblica volontaria non vincolante per il riacquisto parziale, e successiva cancellazione, di tre serie di obbligazioni convenzionali in circolazione denominate in dollari USA, per un importo target complessivo massimo di 1,5 miliardi.

Enel X e Leroy Merlin hanno rinnovato la partnership tesa alla diffusione della mobilità sostenibile in Italia.

Terna (-1,1%) è stata confermata per l’undicesimo anno consecutivo nell’indice di sostenibilità Stoxx Global ESG Leaders.

Tra le mid in coda Falck (-1,2%), mentre tra le small in evidenza Seri Industrial (+3,9%) ed Edison (+2,5%) che insieme a Censis ha presentato il rapporto “La sostenibilità sostenibile: uno studio che indaga le opinioni della società italiana post-pandemica sulla sostenibilità.