Terna – Italy’s best employer 2022

Terna è “Italy’s Best Employer 2022” nel settore energia: il gruppo guidato da Stefano Donnarumma è stato riconosciuto miglior datore di lavoro, secondo l’indagine svolta dalla società di ricerca internazionale Statista.

Regista della transizione energetica e realtà di eccellenza italiana, con circa 5.000 professionisti impegnati quotidianamente nella sicurezza del sistema elettrico nazionale, Terna guida la classifica delle aziende più virtuose del panorama italiano con un punteggio di 8.62 ed è “fortemente raccomandata” ad amici, conoscenti e familiari, dai propri dipendenti e dagli altri lavoratori del settore energia.

Per raggiungere gli obiettivi della transizione energetica, Terna prevede una crescita del 10% dei propri organici già nei primi tre anni del Piano Industriale. In parallelo alla campagna di assunzioni avviata a inizio anno, l’azienda ha previsto 100 nuovi ingressi nell’ultimo trimestre del 2021 e ha avviato diverse collaborazioni con i dipartimenti dell’area Stem (matematica, fisica, ingegneria, chimica) delle più importanti università italiane.

Il gestore della rete elettrica nazionale ha inoltre lanciato una serie di progetti innovativi sul fronte del lavoro agile: nell’ottica di offrire alle proprie persone un nuovo modello di lavoro caratterizzato da un approccio ibrido, che permetta di svolgere le attività da remoto, ma all’interno di hub flessibili e digitalizzati, Terna ha inaugurato a Roma due spazi di Smart Hub-Working per i propri dipendenti.

Diverse le iniziative a sostegno anche della natalità e a supporto dell’occupazione femminile e dei giovani genitori che hanno la necessità di conciliare al meglio vita privata e lavoro. La più recente è l’inaugurazione di ‘MiniWatt‘: il nuovo asilo aziendale, realizzato a Roma presso la sede centrale di Terna.