Nel periodo dal 27 settembre al 1 ottobre, il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato complessivamente un -3,5%, al di sotto del corrispondente europeo (-2,3%) e del Ftse Mib (-1,4%).
Ottava negativa per le borse europee, con il sentiment frenato da diversi fattori di incertezza. Innanzitutto, il prossimo avvio del tapering e le pressioni inflazionistiche, nonostante le rassicurazioni delle banche centrali. Pesano anche i dubbi legati alla crisi energetica e ai rischi provenienti dalla Cina, con il caso Evergrande e la stretta regolamentare del governo.
Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava, lo spread Btp-Bund si attesta a 104 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,82%.
Tornando alle società del comparto, tra le big resiste A2A (-1,1%) che ha precisato che le indagini condotte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza si riferiscono al procedimento penale di cui già si è data informazione nella relazione semestrale di A2A e che, né A2A né AEB, sono soggetti indagati. La società ha precisato inoltre che nessun amministratore dell’attuale Cda di A2A è coinvolto nelle indagini in corso e che i manager sottoposti ad indagini sono dipendenti sia di A2A sia delle sue controllate.
Hera (-1,3%) che con l’edizione 2021 del “Diversity & Inclusion Index” di Refinitiv si conferma tra le aziende quotate più impegnate nel mondo nella promozione della diversità, nell’inclusione e nello sviluppo delle persone.
Snam (-1,6%) ha sottoscritto due partnership per lo sviluppo dell’idrogeno verde con Iris Ceramica Group e IRENA.
Terna (-2,6%) è “Italy’s Best Employer 2022” nel settore energia, secondo l’indagine svolta dalla società di ricerca internazionale Statista.
Italgas (-3,3%) si è aggiudicata dal Consorzio Intercomunale Torinese la gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione edilizia per un valore di oltre 57 milioni.
Enel (-4,1%) ha lanciato “Scelta Rinnovabile”, un’iniziativa che consente, attraverso una raccolta fondi online di crowdfunding, a tutti i cittadini di partecipare in maniera diretta all’investimento per la realizzazione di nuovi impianti rinnovabili in Italia.
Tra le mid, ERG (-0,5%) ha sottoscritto due accordi per l’acquisto del 100% di 15 società proprietarie di un portafoglio solare ed eolico in esercizio da 152,4 MW in Francia e Germania. L’enterprise value dell’operazione è di 202 milioni.
Alerion (-1,3%) dal 20 al 24 settembre 2021 ha acquistato 22.867 azioni proprie al prezzo medio 15,2367 euro per azione, per un controvalore complessivo di 348mila euro.
Falck (-4,1%) ha stretto una partnership con BlueFloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini galleggianti al largo delle coste italiane.
Tra le small, in controtendenza forti acquisti su Edison (+4,4%) che ha avviato una collaborazione con Amazon Web Services per accelerare il percorso di trasformazione digitale e offrire ai clienti servizi sempre più innovativi.
Hanno diffuso i conti 1H 2021 algoWatt (-1,6%), che chiude il periodo con una perdita netta di 3,7 milioni, e PLC (-3%), che registra un EBITDA balza a 3,4 milioni da 1,1 milioni del 1H 2020.
Per un approfondimento su PLC invitiamo alla lettura dell’intervista a Cecilia Mastelli e Michele Scoppio, rispettivamente CFO e AD.
Infine, il mese di ottobre è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 205,61 €/MWh, con un incremento del 371,9% rispetto a ottobre 2020 e del 29,6% rispetto ad settembre 2021.
L’Arera per il 4° trimestre 2021 ha annullato transitoriamente gli oneri generali di sistema in bolletta e potenziato il bonus sociale alle famiglie in difficoltà, grazie al decreto di urgenza del Governo che ha stanziato le risorse necessarie, con ciò consentendo di attutire l’impatto su 29 milioni di famiglie e 6 milioni di microimprese. Applicando ai numeri le misure varate dall’Esecutivo, l’aumento per la famiglia tipo in tutela sarà ridotto a +29,8% per la bolletta dell’elettricità e a +14,4% per quella del gas, grazie anche alla riduzione dell’Iva contenuta nel decreto.