Ieri il Ftse Italia Moda ha registrato un -0,2% al di sotto del corrispondente europeo (+0,1%) ma meglio del Ftse Mib (-0,5%).
Milano arretra in una seduta prevalentemente cauta per borse europee, complici i persistenti timori legati al rally delle commodities e alla possibilità che le banche centrali intervengano sulla politica monetaria per contrastare le pressioni inflazionistiche. Gli operatori attendono l’avvio della nuova stagione di trimestrali negli Usa per avere un quadro più completo sulla ripresa e sulle prospettive per la fine del 2021 e il 2022.
Moncler, unica big del settore, ha guadagnato l’1%.
Deboli le mid con in coda Tod’s (-0,7%) il cui Cda ha deciso di mantenere la carica di AD solamente in capo al presidente, Diego Della Valle, ed al vicepresidente, Andrea Della Valle, con poteri analoghi, sostituendo la figura del CEO, Umberto Macchi di Cellere, con un direttore generale, allo scopo di accorciare la catena decisionale. L’incarico di direttore generale è stato assegnato a Simona Cattaneo.
Tra le small bene OVS (+3,7%) il cui Cda ha deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario sustainability-linked senior legato a performance di sostenibilità per un controvalore tra 150 e 200 milioni. Il prestito ha durata sei anni a decorrere dalla data di emissione, con tasso di interesse minimo del 2% lordo su base annua.
Positiva anche BasicNet (+1,2%) che dal 4 all’8 ottobre 2021 ha acquistato 29.000 azioni proprie al prezzo medio di 4,677 euro per complessivi 135.643,06 euro.
Infine, da segnalare che Intercos ha comunicato l’intenzione di procedere alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana entro ottobre. L’offerta è prevista avviarsi nel corso del corrente mese di ottobre.