Utility (+0,9%) – Ancora in evidenza Seri Industrial (+5,9%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +0,9%, sostanzialmente in linea al corrispondente europeo (+1,1%) e meglio del Ftse Mib (-0,1%).

Seduta incerta per l’azionario, con focus sui dati americani relativi all’inflazione di settembre (+5,4% annuo, record dal 2008) e sull’avvio della stagione di trimestrali statunitensi, aperta dai conti di JP Morgan. In serata sono state diffuse anche le minute della Fed.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 103 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,9%. Il Tesoro ha collocato titoli a 3, 7 e 30 anni per complessivi 6,5 miliardi.

Tornando alle società del comparto, tra le big denaro in particolare su A2A (+1,5%), Hera (+1,2%) ed Enel (+1%).

Bene anche Terna (+0,4%) che ha firmato con  il Comune di Catania e la Città Metropolitana di Catania le convenzioni per le misure di compensazione e riequilibrio ambientale legate all’elettrodotto a 380 kV “Paternò-Pantano-Priolo” e alla Stazione Elettrica di Vizzini. Il contributo che Terna erogherà al Comune di Catania supera 1,7 milioni, mentre la Città Metropolitana riceverà in totale 800 mila euro.

L’Ad di Italags (0,0%), in qualità di Presidente dell’Associazione UE Gas Distributors for Sustainability (GD4S), insieme a una delegazione dell’organismo che rappresenta le sette più importanti società di distribuzione del gas del continente, ha incontrato il Commissario UE per l’Energia, Kadri Simson. Tra i temi centrali, il ruolo strategico delle reti di distribuzione del gas per favorire il processo di transizione energetica.

Snam (-0,1%) è stata tra i protagonisti della 53° edizione della Barcolana, la storica regata velica internazionale tenutasi a Trieste il 10 ottobre. Al “Barcolana Sea Summit” ha illustrato le tecnologie e le soluzioni per la decarbonizzazione dei porti, del trasporto navale e della logistica.

Tra le mid, Falck (+1%) ha avviato una campagna di lending crowdfunding per la costruzione di un parco agrivoltaico (9,7 MW) in Sicilia.

Iren (-0,2%) si è rafforzata nell’efficientamento energetico con l’acquisto del 100% di Bosch Energy and Building Solutions Italy.

Tra le small, ancora bene Seri Industrial (+5,9%). Edison (0,0%) ha siglato con Dolomiti Energia Trading un Power Purchase Agreement decennale per la realizzazione da parte di un impianto fotovoltaico da 7MW ad Alessandria.