Salute (+22,9%) – Balzo nel 2021 per PharmaNutra (+100,5%) e Fine Foods & Pharmaceuticals (+46,7%)

Nel 2021 il Ftse Italia Salute ha guadagnato complessivamente il 22,9%, superando il corrispondente europeo (+15,2%) e in linea con il Ftse Mib (+23%).

Un anno, che nonostante le incertezze ancora legate alla pandemia da Covid-19 con la variante omicron, ha evidenziato segnali di ripresa grazie ai benefici derivanti dagli aiuti messi in campo, in primis da Europa e Stati Uniti, e dalla campagna di vaccinazione che sta proseguendo a pieno regime.

Misure e politiche che unitamente alla prevista spinta derivante dalle risorse del PNRR consentono agli investitori e in generale alla popolazione di guardare con fiducia al futuro.

Tra le big rialzi a doppia cifra per Amplifon (+39,4%) premiata dagli investitori per i risultati conseguiti e per le iniziative strategiche in corso, in particolar modo per le previste opportunità derivanti dall’integrazione di Bay Audio in Australia e dal lancio dell’Amplifon Product Experience nel mercato chiave spagnolo.

Segue Recordati (+24,6%) che ha recentemente firmato un accordo per l’acquisizione di EUSA Pharma, società farmaceutica specialistica globale con sede nel Regno Unito, focalizzata su malattie rare e oncologiche di nicchia e controllata da fondi gestiti da EW Healthcare Partners, per 750 milioni.

Tra le società a media capitalizzazione vola PharmaNutra (+100,5%), passata lo scorso 20 dicembre dalle small alle mid cap. Andamento decisamente positivo che conferma ancora una volta l’apprezzamento degli investitori per una realtà con una consolidata strategia di crescita e che ha, tra l’altro, ottenuto recentemente la concessione di tre nuovi brevetti: due rilasciati alla controllata Alesco dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e il terzo, in capo invece a PharmaNutra stessa, rilasciato dalla Russian Federal Agency for Intellectual Property.

Tra le small progressi double digit per Fine Foods & Pharmaceuticals (+46,7%) che, forte delle acquisizioni di Pharmatek-PMC e di Euro Cosmetic, guarda con ottimismo al futuro grazie anche alle potenzialità e alle sinergie che ne deriveranno, e che si aggiungeranno alla già importante crescita organica aziendale in termini di offerta di nuovi prodotti e servizi, di approdo in nuovi mercati e di possibilità di farsi conoscere ed apprezzare da nuovi clienti.

Premiata dagli operatori anche Pierrel (+23,2%) per il proseguimento del percorso di crescita che ha visto tra l’altro l’ottenimento dell’autorizzazione alla commercializzazione dell’anestetico dentale di punta a base di Articaina, Orabloc in diverse nuove aree, l’inaugurazione a dicembre di un nuovo reparto di Inspection & Labelling, la cui attivazione dà un contributo fondamentale all’incremento della qualità del prodotto, e  l’approvazione della registrazione dell’anestetico dentale a base di Mepivacaina a Taiwan.