Nel 2021 gli investimenti in venture capital in Italia hanno superato 1 miliardo di euro, con un incremento di oltre il 100% rispetto al 2020. È quanto emerge dall’Ey Venture Capital Barometer 2021, uno studio che analizza l’andamento degli investimenti di venture capital nelle startup e scaleup italiane.
Nel dettaglio, secondo il report, la crescita del 2021 è stata di 674 milioni sul 2020 (+118%), permettendo di raggiungere quota 1,24 miliardi. I round con investimento superiore ai 20 milioni sono raddoppiati, con 12 round per un totale di 657 milioni di investimento rispetto ai 6 da 245 milioni del 2020. Il numero di deal delle società in fase Pre-Seed/Seed è passato dai 53 del 2020 ai 233 del 2021.
Con riferimento ai settori, al primo posto si trova il Foodtech con oltre 260 milioni raccolti, seguito dal Fintech con circa 255 milioni raccolti, Energy con 164 milioni, Proptech e Health & Lifescience.
La crescita degli investimenti è stata trainata in parte dal superamento delle restrizioni legate allo scoppio della pandemia e al generale clima di fiducia e crescita nella nostra economia, ma anche dai cambiamenti dei comportamenti dei consumatori e dei business model delle aziende. Il tutto, con un occhio di riguardo per le tematiche ESG e di sostenibilità.
Le indicazioni emerse dal report di EY ricalcano, seppur con numeri lievemente diversi, i concetti espressi già alla fine del 2021 dal Presidente di Digital Magics, Marco Gay, secondo cui l’Italia si trova “in quella fase della curva che per tutti gli altri Paesi ha determinato una successiva crescita verticale del mercato. Vogliamo cogliere questa occasione e accompagnare l’ecosistema italiano in questa fase di innovazione digitale”.
Il business incubator Digital Magics è infatti uno dei principali player nazionali nel settore degli investimenti early-stage, con una forte presenza in settori come Fintech & Insurtech, Enterprise Software e industria 4.0, Intelligenza Artificiale, IoT, Sustainability ed Proptech, caratterizzati da alto potenziale di crescita.
Ricordiamo infine che il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha recentemente firmato quattro decreti per sbloccare 2,55 miliardi di nuove risorse destinate al Fondo nazionale innovazione gestito da CDP venture, la Sgr di Cassa depositi e prestiti, con cui Digital Magics ha già collezionato diverse collaborazioni di successo.