Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:
intro
Cnh Industrial (-3,8%) ha presentato il rinnovato piano strategico al 2024 le cui priorità sono incentrate su innovazione ispirata dal cliente, leadership tecnologica, forza dei brand e dei concessionari, eccellenza operativa e impegno per la sostenibilità.
Tra gli obiettivi finanziari al 2024 si segnalano ricavi in crescita fino a 20-22 miliardi di dollari (CAGR del 6% circa) e utile netto per azione (diluted EPS) superiore a 1,70 dollari.
Il piano prevede inoltre investimenti in R&S focalizzati su nuovi prodotti e nuove tecnologie di precisione per circa 2,6 miliardi di dollari nei tre anni, salendo fino al 4,5% dei ricavi netti nel 2024.
General Electric (+0,4%) prevede di avere una crescita dei ricavi “forte” quest’anno nonostante le sfide inflazionistiche e della catena di approvvigionamento, ha affermato l’Ad Larry Culp. Un commento che arriva pochi giorni dopo che il conglomerato industriale aveva avvertito che la carenza di offerta e manodopera, insieme all’inflazione, avrebbero messo sotto pressione i suoi profitti durante la prima metà dell’anno.
Culp ha affermato che la società sta adeguando i prezzi e sta cercando di mantenere un controllo sui costi, aggiungendo che sta anche cercando di reperire parti alternative per aiutare a far fronte alle carenze. L’Ad si aspetta che le mosse inizino a mostrare risultati nella seconda metà dell’anno.
Rio Tinto (-1,9%) ha dichiarato di aver realizzato un utile netto record nel 2021, pari a 21,09 miliardi di dollari, più che raddoppiati rispetto ai 9,77 miliardi del 2020. I ricavi delle vendite hanno raggiunto i 63,5 miliardi, +42% vs 44,61 miliardi del 2020, mentre l’underlying Ebitda è balzato del 58% a 37,72 miliardi.
Risultati che consentono alla società di pagare il “dividendo totale più alto di sempre” di 1.040 centesimi di dollaro per azione (+87% vs 557 centesimi del 2020), incluso un dividendo speciale di 247 centesimi di dollaro per azione, che rappresenta un payout del 79%.