Telesia – Acquisisce da Class Editori il 100% di Class Servizi Televisivi e Class TV Service per 6,4 mln

Il cda di Telesia ha dato il via libera all’acquisto del 100% del capitale di Class Servizi Televisivi e di Class TV Service da Class Editori, che detiene il 70,4% del capitale di Telesia.

Class Servizi Televisivi e Class TV Service sono attive nella produzione di contenuti audiovisivi per clienti corporate, principalmente nel settore bancario e assicurativo. Queste aziende clienti utilizzano le cosiddette “corporate tv” come strumento di comunicazione interna finalizzato, fra gli altri, alla formazione, all’istruzione e alla motivazione di dipendenti, collaboratori esterni e reti commerciali.

Class Servizi Televisivi e Class TV Service, inoltre, forniscono servizi audio-video anche in favore di Class CNBC, controllata da Telesia.

L’operazione prevede che Telesia acquisti il 100% del capitale di Class Servizi Televisivi e Class TV Service. In particolare, tale operazione rientra nell’ambito del processo industriale di razionalizzazione e raggruppamento delle attività televisive nel gruppo Telesia, avviata con l’acquisizione di Class CNBC.

All’esito delle attività di valutazione svolte da Telesia, anche con il supporto di un advisor indipendente, il controvalore complessivo dell’operazione è stato definito in 6,4 milioni, di cui 2,5 milioni quale corrispettivo per l’acquisto del 100% del capitale di Class Servizi Televisivi e 3,9 milioni quale corrispettivo per l’acquisto del 100% del capitale di Class TV Service.

Il corrispettivo dovrà essere corrisposto, decorsi 30 giorni dal closing ed entro il 30 giugno 2022.

Le parti hanno concordato che il pagamento del corrispettivo potrà avvenire anche tramite compensazione di alcuni crediti vantati nei confronti di Class Editori o di società dalla stessa controllata. Il closing dell’operazione è previsto per il mese di aprile 2022.

L’operazione consente a Telesia di rafforzare la propria offerta produttiva di contenuti audiovisivi e il proprio posizionamento sul mercato, unendo le rispettive competenze editoriali e le soluzioni tecnologiche e digitali che contraddistinguono le tre società nel settore di riferimento.

L’acquisizione rende possibili sinergie ed efficienze di costo a beneficio della redditività complessiva di Telesia, ed è in continuità con la già avvenuta acquisizione della partecipazione in Class CNBC.

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