Tech (+0,5%) – Positiva Stm (+0,5%) dopo i risultati del 1Q22

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +0,5% a fronte del +0,4% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,6% del Ftse Mib.

Giornata volatile per le borse europee, mentre a Wall Street prosegue la stagione di trimestrali con i conti delle big tecnologiche, tra cui Microsoft e Alphabet.

Sullo sfondo restano le incertezze legate alla guerra in Ucraina e i problemi nella supply chain, alle prossime mosse delle banche centrali per contrastare l’elevata inflazione e alla recrudescenza della pandemia in Cina.

Nel Vecchio Continente tiene banco soprattutto il tema dell’energia, dopo che Mosca ha tagliato le forniture di gas a Polonia e Bulgaria, alimentando le preoccupazioni per uno stop degli approvvigionamenti in tutta Europa.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in rialzo Stm (+0,5%) dopo i risultati superiori alla guidance e al consensus degli analisti in termini di ricavi e margine lordo. Sopra le stime anche la proiezione relativa ai ricavi del secondo trimestre.

Rimbalza la tlc Telecom Italia (+0,9%), mentre il cda di Fibercop ha rimandato alla settimana prossima la decisione sull’accordo commerciale con Open Fiber sulle cosiddette aree bianche per approfondire alcuni aspetti tecnici.

Intanto sarebbe vicina la revisione dell’accordo con Dazn per i diritti tv per la serie A, con uno sconto previsto di 240 milioni sui 340 milioni annui previsti finora, in cambio della rinuncia da parte di Tim all’esclusiva per la distribuzione dei contenuti.

Sparkle ha aperto un nuovo Punto di Presenza (PoP) a Fortaleza per supportare la crescente domanda di connettività internazionale in Brasile.

Contrastate le mid cap, fra cui Sesa che, attraverso la controllata ICOS Deutschland, ha acquisito il 100% del capitale di Brainworks Computer Technologie (“Brainworks”).

Fra le aziende a minor capitalizzazione, Be Shaping The Future (BE) ha rilevato il 60% del capitale sociale di Quantum Leap mentre le Assemblee degli Azionisti di Linkem Retail e Tiscali hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di Linkem Retail in Tiscali.