Nell’ultima ottava l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,2%, registrando una performance simile al principale indice di Milano (-0,1%) e superiore al corrispondente indice settoriale europeo (-1,1%).
Atlantia (+0,2%). L’Assemblea degli Azionisti di Atlantia ha approvato il bilancio di esercizio 2021 e la distribuzione di un dividendo pari a 0,74 euro per azione. Il Cda, riunitosi a valle dell’Assemblea sotto la presidenza di Giampiero Massolo, ha nominato Carlo Bertazzo quale Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società, confermando i poteri già attribuiti in relazione al precedente mandato, nonché conferito alcune deleghe esecutive al Presidente del Cda in materia di comunicazione, relazioni istituzionali e security aziendale.
Segnaliamo inoltre che l’agenzia di credit rating Fitch ha confermato il rating “BB” su Atlantia e ha rivisto l’outlook a negativo. Contestualmente, Fitch ha confermato il rating “BBB-” di Aeroporti di Roma (ADR) rivedendone l’outlook a negativo. Il rating “BBB” di Abertis con outlook negativo è confermato.
Aeroporto di Bologna (-4,9%). L’Assemblea Ordinaria degli azionisti ha approvato il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021 e deliberato il riporto all’esercizio 2022 della perdita della Capogruppo pari a 7,5 milioni circa. Inoltre, sono stati nominati i nove componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale per il prossimo mandato triennale 2022-2024 ed Enrico Postacchini è stato nominato Presidente.