Utility (-0,5%) – Terna (+3,1%) svetta nella settimana

Nelle sedute dal 9 al 13 maggio il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato complessivamente un -0,5%, sostanzialmente in linea al corrispondente europeo (-0,2%) ma ben al di sotto del Ftse Mib (+2,4%).

È stata una settimana volatile per l’azionario, in scia alle persistenti preoccupazioni legate all’inflazione elevata e alle prossime mosse delle banche centrali, mentre in Europa tiene banco la questione energetica.

I dati macro americani hanno sottolineato le continue pressioni sui prezzi al consumo e alla produzione, alimentando il dibattito sulla possibilità che la Fed intervenga in maniera più aggressiva per contrastare l’inflazione mentre la Fed ha allontanato l’ipotesi di un rialzo dei tassi da 75 punti base nelle prossime riunioni.

Lo spread Btp-Bund si è ridimensionato a circa 180 bp, con il rendimento del decennale italiano in area 1,9%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big in evidenza Terna (+3,1%) nella settimana della trimestrale.

Hanno diffuso i risultati del primo trimestre 2022 anche Snam (+0,1%) e A2A (-1,1%) ed Hera (-4%), il cui Cda ha nominato per cooptazione Orazio Iacono quale nuovo Ad.

Enel (-1,2%) e la controllata di diritto olandese Enel Finance International hanno sottoscritto un amendment and restatement agreement volto a incrementare di 3,5 miliardi l’importo della linea di credito revolving “Sustainability-Linked” da 10 miliardi, stipulata nel marzo 2021 con un pool di istituti bancari.

Tra le mid, Alerion Clean Power (+1,8%), ERG (+0,9%), Falck Renewables (-0,3%), Ascopiave (-1,5%) e Iren (-2,2%) hanno diffuso i risultati del 1Q 2022.

Green BidCo ha comunicato i risultati definitivi delle adesioni all’OPA obbligatoria promossa sulle azioni ordinarie di Falck Renewables, sulla base dei quali verrà a detenere una partecipazione complessiva superiore al 95% del capitale sociale di Falck Renewables. Conseguentemente, Green BidCo ha comunicato che darà seguito alla cosiddetta procedura di squeeze out finalizzata all’acquisto delle rimanenti azioni della società, a seguito della quale Borsa Italiana disporrà il delisting delle azioni a decorrere dal 18 maggio 2022.

Tra le small guida Eems (+2,5%). Flat Acsm Agam nella settimana della trimestrale.

Edison (-2,8%) ha dato vita a Edison Next, società che accompagna aziende e territori nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione in Italia e Spagna. Edison Next ha anche annunciato un piano di sviluppo con investimenti per 2,5 miliardi al 2030 e perfezionato l’acquisizione di Citelum e rilevato il controllo di Sistrol.

Il Cda di algoWatt (-36,9%) ha confermato Paolo Piccini nel ruolo di Ad. La società ha sottoscritto con Buttol e Clean Chem un accordo per lo sviluppo congiunto di prodotti, soluzioni e servizi dedicati alla trasformazione digitale dell’industria ambientale.