Banche (+2,9%) – Bper in vetta (+3,7%)

Il Ftse Italia Banche chiude con un rialzo del 2,9%, rispetto al +2,1% dell’analogo indice europeo e al +1,7% del Ftse Mib.

Seduta positiva per le borse europee. L’allentamento delle restrizioni anti-Covid in Cina ha contribuito a migliorare il sentiment, nonostante le incertezze legate all’inflazione e all’impatto economico della stretta monetaria. Nei prossimi giorni i riflettori si sposteranno sulla riunione della Bce e sul report americano relativo ai prezzi al consumo.

Intanto, sul Forex l’euro/dollaro si deprezza a 1,07 mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si attesta a curca 207 punti base con il rendimento del decennale italiano in rialzo al 3,4%.

Tornando al settore creditizio, sul Ftse Mib avanzano in particolare BPER (+3,7%) e Intesa (+3,3%).

BPER Banca ha completato venerdì 3 giugno l’acquisizione dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (“FITD”) e dallo Schema Volontario di Intervento (“SVI”) del 79,418% del capitale sociale di Banca Carige.

Nell’ambito dell’operazione, Banco Desio acquisirà da Bper due Rami d’Azienda per un totale di 48 sportelli bancari, ubicati in Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Sardegna.

Intesa Sanpaolo e Confindustria Udine hanno siglato un importante accordo per la crescita delle imprese del territorio.