Media (-3,8%) – Settimana in calo per MediaForEurope (-5,9%)

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Media ha riportato un -3,8% rispetto al -3,3% del corrispondente europeo e al -6,7% del Ftse Mib.

L’elevata inflazione e le preoccupazioni per un rallentamento dell’economia continuano ad appesantire il sentiment degli investitori, in un clima già gravato dalla guerra in Ucraina. A tal riguardo l’OCSE ha avvertito che l’economia globale pagherà un prezzo considerevole per il conflitto in corso. Inoltre, in Europa la Bce ha confermato che a luglio porrà fine al quantitative easing e alzerà i tassi di 25 punti base mentre negli Stati Uniti il dato sui prezzi al consumo americani ha registrato un’inattesa accelerazione.

In calo MFE-MediaForEurope (-5,9%) dopo aver ottenuto il via libera dall’autorità spagnola alla modifica dell’opas su Mediaset España.

Tra le small, svetta Mondadori (+3,5%) che ha sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione di una partecipazione del 51% del capitale di Edizioni Star Comics.

In rosso il gruppo Class Editori (-1,0%), che ha chiuso il 2021 con ricavi pari a 70,36 milioni, aumentati del 8,7% rispetto all’anno precedente, e Mondo TV (-3,6%) che ha emesso 309.933 azioni ordinarie a favore di Atlas Capital Markets a seguito della richiesta di conversione dei uno dei bond emessi il 25 maggio 2022. Il Gruppo ha inoltre siglato diversi accordi per la distribuzione di programmi in Europa Orientale, tra cui l’Ucraina.

Per un approfondimento su Giglio Group potete leggere Giglio Group – “Importanti sinergie e servizi di alta qualità nel travel retail”.