Carel Industries ha sottoscritto un accordo vincolante volto all’acquisizione del 70% del capitale sociale di Sauber, società attiva principalmente nel settore dei servizi on-field di installazione e assistenza di impianti di raffrescamento/umidificazione in edifici commerciali e residenziali, con un forte focus verso l’efficientamento energetico.
L’operazione è anzitutto riconducibile all’implementazione di uno dei principali pilastri della strategia di Carel che prevede un rafforzamento dell’area servizi (digitali, on field e di consulenza) sia per linee interne sia tramite acquisizioni.
Una maggiore e più strutturata presenza in tale settore è, infatti, essenziale nella gestione diretta del Cliente finale ed è una leva importante nello sviluppare ed incrementare la vendita di prodotti fisici.
L’integrazione con Sauber permetterà a Carel di acquisire un importante know-how grazie alle risorse competenti e dedicate presenti nella società lombarda. Consentirà, inoltre, significative sinergie commerciali combinando l’ampia base Clienti del Gruppo e la maggiore possibilità di offrire assistenza direttamente sul campo.
Gli effetti dell’operazione conclusa in data odierna si rifletteranno anche su Sauber, che beneficerà di una capacità di investimento superiore e della possibilità di sviluppare il proprio business anche al di là dell’attuale presidio territoriale. I servizi on-field e di consulenza volti all’efficienza energetica potranno poi essere potenziati dall’offerta di servizi digitali del Gruppo.
Con la transazione Carel subentra nel controllo di Sauber attraverso l’acquisizione del 70% del relativo capitale sociale a fronte di un Enterprise Value per tale quota pari a 3,6 milioni. L’effettivo cash-out dipenderà dai limitati aggiustamenti del prezzo che saranno effettuati, come da prassi, successivamente al perfezionamento del closing sulla base dell’effettivo ammontare della posizione finanziaria netta di Sauber alla data del closing medesimo, previsto entro il mese di giugno.
L’acquisto da parte di Carel del restante 30% di Sauber, la cui valutazione è legata ai risultati futuri di Sauber stessa, è regolata da un meccanismo di opzioni incrociate tra le parti, esercitabili nel 2025. Questa struttura, che vede l’attuale amministrazione fortemente coinvolta nel medio termine nella gestione della società, garantisce un completo allineamento di interessi durante il periodo di integrazione di Sauber nel Gruppo Carel.
Nel corso del 2021 Sauber ha riportato ricavi pari a 7,6 milioni, un EBITDA di 0,8 milioni ed una posizione finanziaria netta pari a 0,8 milioni.