Tech (+5,3%) – Ottava positiva Eurotech (+5,8%) ed Esprinet (+6,9%)

Nelle sedute dal 18 al 22 luglio il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso a +5,3% rispetto al +8,4% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +1,3% del Ftse Mib.

Settimana positiva per le borse europee, con focus sulla riunione della Bce che ha alzato i tassi di 50 bp e varato lo scudo anti-spread TPI. Negli Usa, riflettori puntati sulle trimestrali, mentre in Europa tiene banco anche la questione energetica malgrado la ripresa del Nord Stream. In Italia, l’attenzione si è concentrata sulla caduta del governo Draghi.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, Stm termina i cinque giorni a +5,1% mentre arretra la tlc Telecom Italia (-4,5%). L’agenzia di rating Moody’s ha modificato il giudizio di rating di Tim da Ba3 a B1, confermando l’outlook negative.

Positive le mid cap, soprattutto Antares Vision (+10,7%), scelta come partner tecnologico di eccellenza in tre progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’Unione Europea, attraverso il programma NextGenerationEU, per un valore complessivo di circa 900 milioni di euro.

Tra le aziende a minor capitalizzazione acquisti su Eurotech (+5,8%) ed Esprinet (+6,9%) che ha completato la due diligence su Cellularline e lanciato un’opa totalitaria finalizzata al delisting, abbassando il corrispettivo a 3,75 euro per azione.

Cellularline ha tuttavia contestato le valutazioni effettuate nell’ambito della due diligence.

TXT e-Solutions ha sottoscritto il contratto per l’acquisizione del 100% di DM Management & Consulting a un Enterprise Value di 1,7 milioni, di cui 1,4 milioni per cassa e 0,3 milioni attraverso concambio in azioni.

Civitanavi Systems e Honeywell hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo di nuove soluzioni di navigazione inerziale, sistemi di riferimento per la rotta di assetto e sistemi di navigazione inerziale per clienti commerciali e della difesa.

Alkemy ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di INNOCV Solutions.

Il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (RTI) guidato da GPI si è classificato al primo posto nell’aggiudicazione di due lotti della Gara Consip riguardante un Accordo Quadro per l’affidamento di servizi applicativi e di supporto in ambito “Sanità Digitale – Sistemi informativi sanitari e servizi al cittadino” per le Pubbliche Amministrazioni del Servizio Sanitario Nazionale.