Immobiliare (-0,4%) – Male Brioschi (-4,2%) nella settimana

Nelle sedute dal 5 al 9 settembre 2022, il Ftse Italia Beni Immobili ha ceduto complessivamente lo 0,4%, rispetto al -0,7% del corrispondente indice settoriale europeo e al +0,8% del Ftse Mib.

Settimana positiva per le borse, con focus sulla politica monetaria e la crisi energetica in Europa. La Bce ha alzato i tassi di 75 punti base, aprendo la strada ad ulteriori ritocchi. Negli Usa, il presidente della Fed, Jerome Powell, ha ribadito l’impegno a contrastare l’inflazione rafforzando l’idea di un altro intervento restrittivo dello 0,75%.

Tornando al comparto immobiliare, Covivio (-0,5%) lo scorso agosto ha finalizzato la conversione di alcune tranche obbligazionarie in Green Bond. Il 100% dei Bond Covivio è ora green per un totale di 2,8 miliardi. La società ha così raggiunto un nuovo traguardo nell’allineamento della sua politica di finanziamento con i suoi obiettivi ESG. Nel corso dell’estate il gruppo ha firmato nuovi accordi di finanziamento con le principali banche europee per complessivi 485 milioni.

Tra le small guidano Gabetti (+3,1%) e Restart (+2,3%), che ha acquistato il residuo 43,48% di Aedilia.

Su AbitareIn (-0,3%) Intermonte ha confermato il rating ‘outperform’ e il target price a 8,60 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale di circa il 55% rispetto alla chiusura della seduta precedente a 5,56 euro.

Scivola in coda Brioschi (-4,2%).