Global Markets Difesa/Aerospazio – Boeing prevede un FCF da 3 a 5 mld USD nel 2023

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Seduta debole per i listini con Ftse Mib -0,9%, Dax -1,1% e Cac -0,7%. Resiste il Ftse 100 +0,1%. A Wall Street giù Nasdaq (-1,2%), S&P500 (-1%) e Dow Jones (-0,6%).

Ieri il CFO di Boeing (+1,2%), Brian West, ha detto agli investitori che crede che il prossimo anno genererà tra i 3 e i 5 miliardi di dollari di free cash flow, sulla base di aspettative di incremento delle consegne dei suoi 737 MAX e 787 jet. West ha dichiarato che la società prevede di consegnare tra i 400 e i 450 aerei MAX il prossimo anno, ben al di sopra dei 375 che prevede di consegnare quest’anno. Prevede inoltre di consegnare da 70 a 80 787 aerei nel 2023.

Rolls-Royce Holdings (-5,8%) ha sostenuto la sua guidance per l’intero anno nonostante le pressioni derivanti dall’aumento delle spese per materie prime ed energia. In un aggiornamento commerciale, la società ha aggiunto che l’aumento dei tassi di interesse e la volatilità dei tassi di cambio non hanno influenzato i flussi di cassa sottostanti. Nel frattempo, la mossa di includere nei contratti clausole che collegano i prezzi con l’inflazione di energia, materiali e salari ha contribuito ad “attenuare” i costi.

La torretta navale a controllo remoto Marlin 40 di Leonardo (-1,2%) è stata recentemente selezionata per equipaggiare due imbarcazioni veloci PC60 destinate alla Marina Indonesiana, attualmente in costruzione nel cantiere PT Caputra Mitra Sejati. L’acquisizione va ad aggiungersi ad una precendente selezione per l’integrazione di quattro torrette dello stesso tipo su altre due unità PC60, avvenuta nel 2021, e su due LST (Landing Ship Tank), sempre prodotte nel Paese.