Utility (+0,5%) – PLC (+5,3%) tonica dopo i contratti acquisiti

Il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,5% rispetto al +0,9% del corrispondente europeo e al +0,6% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, mentre prosegue contrastata la seduta di Wall Street in attesa questa sera del discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell che dovrebbe fornire ulteriori indicazioni sulla traiettoria della politica monetaria Usa.

Tra le Large Cap Terna (+1,6%) e Snam (+1,5%) hanno sovraperformato il paniere di riferimento.

Durante i lavori di #SIOS22 Sicily Edition, Enel Green Power (EGP) ha presentato le novità del “Nexthy Booster Program”, un programma di accelerazione che si rivolge alle startup early stage e alle PMI attive nel settore dell’idrogeno verde. In particolare, Enel (+0,5%) metterà a disposizione dei partecipanti finanziamenti, know tecnico e rete di contatti internazionale, sostenendo le startup nel percorso di crescita globale e permettendo loro di stabilire proficue collaborazioni con tutte le linee di business del Gruppo e con le maggiori realtà attive in questo settore.

IEG ha raggiunto la certificazione ISO 20121 anche grazie alla consulenza del Gruppo Hera (-0,4%).

Terna ha costituito Terna Forward, una nuova società dedicata all’innovazione tecnologica anche attraverso investimenti di corporate venture capital, con un importo iniziale di 50 milioni di euro. L’azienda guidata da Stefano Donnarumma investirà anche nelle startup e nelle piccole, medie e grandi imprese ad alto potenziale innovativo e di crescita, supportandone lo sviluppo di progetti innovativi, con un approccio di open innovation.

Tra le Mid Cap Industrie de Nora (+0,1%) e Acea (flat) hanno chiuso in testa al listino, mentre Iren (-1,2%) e Ascopiave (-3,3%) hanno fatto peggio di tutte.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Plc (+5,3%) e Greenthesis (+0,9%) mentre AlgoWatt (-3,4%) e  Eems (-6,7%) sono risultate le peggiori.

PLC System ha sottoscritto un contratto relativo alla costruzione delle opere elettriche di connessione di un parco eolico di 84 MW (20 WTG), sito in provincia di Avellino, con la Società Campo Eolico Ariano, parte del gruppo austriaco WEB Windenergie, uno dei principali IPP presenti nel settore delle energie rinnovabili.

Sempre PLC System ha sottoscritto con Società Zamboni un contratto relativo alla realizzazione di una sottostazione di utenza annessa a un impianto fotovoltaico con una potenza di circa 18 MW nella provincia di Taranto.

EEMS Italia ha ricevuto in data 30 novembre 2022 la richiesta di conversione per 10 Obbligazioni emesse il 31 ottobre nel contesto della prima tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma Group deliberato dall’Assemblea Straordinaria il 24 ottobre nell’ambito dall’accordo di investimento concluso tra la Società e Negma.

A seguito delle dimissioni di Paolo Soldani presentate il 6 ottobre scorso con decorrenza 30 novembre, il Cda ha nominato per cooptazione Stefano Cetti, conferendogli contestualmente l’incarico di Amministratore Delegato di Acinque (-1,0%).