Industria (-1,4%) – Carel Industries (+4,0%) e The Italian Sea Group (+4,1%) le migliori della settimana

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha registrato un -1,4%, rispetto al -1,1% del corrispondente indice europeo e al -1,4% del Ftse Mib.

Venerdì le borse europee hanno chiuso in modesto rialzo con Wall Street sopra la parità dopo un’apertura sottotono. L’attenzione si sposterà ora sui prezzi al consumo Usa e sui prossimi meeting di Fomc e Bce. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito di 3 bp in area 189 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,82%.

Tra le blue chip Buzzi Unicem ha archiviato l’ottava con un -1,6%, CNH Industrial con un -2,4% e Interpump con -0,7%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Carel Industries (+4,0%) e LU-VE (+3,3%) mentre le peggiori si sono rivelate Datalogic (-3,6%) e Avio (-4,0%).

Infine, tra le Small, The Italian Sea Group (+4,1%) e Cembre (+2,1%) hanno chiuso in cima al listino mentre Openjobmetis (-4,1%) e Aquafil (-6,1%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

SIT (-3,5%) ha acquistato complessivamente 1.450 azioni ordinarie a un prezzo medio ponderato di 6,2779 euro per azione e per un controvalore complessivo pari a 9.103,00 euro.

Si sono verificati i presupposti di legge per la promozione, da parte di Femto Technologies (fondi Alpha Private Equity e Peninsula), di un’Opa obbligatoria totalitaria sul restante 39,3% del capitale di Prima Industrie (+0,2%), finalizzata ad ottenere la revoca della quotazione.

IEG (flat), che opera in Brasile da circa un anno con la propria controllata IEG Brasil, ha aggiunto in portafoglio due nuove manifestazioni: Fesqua, la più importante fiera del sud America nel settore dei macchinari e attrezzature per serramenti, porte e infissi, ed EBRATS, manifestazione leader in Brasile nel settore del trattamento delle superfici.

IEG ha inoltre acquistato, tra il 28 novembre e il 2 dicembre 2022, 4.500 azioni proprie per un controvalore complessivo di 9.351,30 euro.

Infine, ieri si è conclusa al quartiere fieristico IEG di Vicenza la dodicesima edizione di Mondomotori, il salone firmato Italian Exhibition Group dedicato alla passione per le due e le quattro ruote.