EGM (+0,2%) – Positivo l’indice italiano in un contesto debole per quelli continentali. Tenax a +5,9% dop oi conti

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,2% rispetto al -1,6% dell’Euronext Growth All Share e al -0,4% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura poco mossa per le borse europee, frenate nel finale dall’andamento negativo di Wall Street dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione statunitense a gennaio superiori alle attese. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa due punti base a 177, con il rendimento del decennale italiano al 4,22%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 28,6 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 46,3 milioni

I titoli migliori sono stati Ulisse Biomed (+31,4%) e Tenax International (+5,9%) mentre Softec (-6,4%) e CrowdFundMe (-6,6%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

CY4GATE (+0,2%) si è aggiudicata dei contratti per la fornitura del proprio modern SIEM RTA e per la sua verticalizzazione e integrazione a protezione di enti governativi e aziende.

Cyberoo (-0,8%), Pmi innovativa specializzata in cyber security per le imprese, appartenente al Club Digitale di Unindustria Reggio Emilia, ha confermato il proprio impegno volto all’avvicinamento degli studenti ai temi dell’imprenditoria giovanile nel settore IT e delle professioni del futuro, con le lezioni dedicate alla cyber security.

Enertronica Santerno ha informato che illimity Bank il 13 febbraio 2023 ha erogato la finanza urgente per un ammontare complessivo di 6,25 milioni.

Dalla lettura di alcuni dati gestionali e KPI di Farmacosmo (+2,5%) si rilevano ricavi 2022 pro-forma di gruppo a 76 milioni, in crescita del 31% rispetto ai 58 milioni registrati dalla sola Farmacosmo nel 2021 mentre quelli consolidati pro-quota si attestano a 65,2 milioni.

Sulla base dei dati preliminari nel quarto trimestre 2022 Farmaè (+3,7%) ha registrato ricavi consolidati a 34,9 milioni, in crescita del 38% a/a. Il CdA dell’azienda ha anche deliberato di sottoporre all’assemblea degli azionisti, convocata per il prossimo 28 aprile, il cambio di denominazione della società in Talea.

Nel periodo compreso tra il 6 e il 10 febbraio 2023, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, approvato dall’Assemblea degli Azionisti del 28 aprile 2022, GEL (+0,3%) ha acquistato 3.750 azioni proprie, a un prezzo medio unitario di 1,6967 euro per un controvalore complessivo di 6.362,50 euro.

Gismondi 1754 (+0,8%), facendo seguito alla firma del contratto di franchising con la famiglia Al Mana e alla costituzione della “Gismondi Jewellery Qatar” nel dicembre 2022, ha reso noto che a gennaio, durante la fiera di VicenzaOro è avvenuto il primo acquisto di stock per questo nuovo franchising, che si va ad affiancare ad altre vendite nel canale wholesale. Lo scorso mese la società ha ricevuto ordini per un valore totale di 2.045.000 euro.

Imprendiroma (-5,5%), società attiva nella rigenerazione urbana e nel recupero di strutture immobiliari, parteciperà alla “EnVent Winter Conference – Call For Growth”.

Nice Footwear (flat) ha reso noto che Bruno Conterno, presidente del CdA, nonché Francesco Torresan e Angelo Sinico, entrambi consiglieri esecutivi della società, hanno rassegnato le dimissioni.

ReeVo (+0,7%), PMI Innovativa, provider italiano di servizi Cloud & Cyber Security, ha avviato il processo di internazionalizzazione con l’apertura in Spagna della interamente controllata ReeVo Cloud & Cyber Security, società a responsabilità limitata di diritto spagnolo.

Dalla lettura dei principali dati consolidati preliminari relativi all’esercizio 2022 di Spindox (-0,9%) emerge un valore della produzione pari a 82,3 milioni, in crescita del 19% rispetto al 2021.

Dalla lettura dei dati preliminari di Svas Biosana (+1,9%) emerge un fatturato consolidato dell’esercizio 2022 pari a 97,3 milioni, in crescita del 20% su base annua.

Tenax International (+5,9%), uno dei principali produttori in Europa di macchine 100% elettriche per la pulizia stradale ed igiene urbana, ha chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato preliminare pari a 17,2 milioni, in crescita del 60,7% rispetto all’esercizio precedente.

Unidata (-0,4%) si è aggiudicata la gara di appalto – in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), con il ruolo di Mandataria, insieme a BIP e Lektor – per le forniture funzionali alla realizzazione dell’Automatic Meter Management System di AMAP (Azienda Municipalizzata Acquedotto di Palermo), il sistema di monitoraggio dei consumi idrici della Città Metropolitana di Palermo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Cy4Gate, Cyberoo, Enertronica Santerno, Farmacosmo, GEL, Gismondi, Imprendiroma, Spindox, Svas Biosana, Talea Group, Tenax International