EGM (+0,5%) – Valtecne debutta sull’Euronext Growth Milan con un +24,0%

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,5%  rispetto al +0,2% dell’Euronext Growth All Share e al +0,1% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura negativa per le borse europee, che hanno invertito la rotta nel finale dopo una giornata passata in positivo in scia all’andamento debole di Wall Street dopo gli ultimi commenti hawkish provenienti dalla Federal Reserve. Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund è risalito di circa tre punti base a 184, con il rendimento del decennale italiano al 4,56%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 41,5 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 46,9 milioni.

I titoli migliori sono stati Valtecne (+24,0%) e Bifire (+10,2%) mentre Sg Company (-4,7%) e SEIF (-6,2%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Il Cda di 4Aim Sicaf (+1,2%) ha approvato il bilancio dell’esercizio 2022, che evidenzia un Risultato della gestione Investimenti negativo per 2.368.778 euro.

Gartner Inc., azienda multinazionale leader nella ricerca e advisory nel campo della tecnologia dell’informazione, ha inserito Cyberoo (+3,7%) nella Market Guide for Managed Detection & Response Services 2023, la più autorevole guida internazionale sui servizi avanzati di cyber sicurezza, e l’ha riconosciuta a livello globale come “Representative Vendor.

Estrima (+0,3%), produttrice di Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote, ha concluso un accordo con Ricardo Opaso e Oscar Bustamante, attraverso le loro società partecipate, per la vendita, distribuzione e noleggio di Birò per un periodo di 5 anni in Andalusia.

Il Cda di Finanza.tech (+1,3%) ha approvato l’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo predisposto ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, nella parte generale e speciale (in breve, il “Modello 231”).

Franchi Umberto Marmi (+0,2%), azienda leader a livello internazionale nel settore della lavorazione e della commercializzazione del marmo di Carrara, ha perfezionato l’acquisizione del 49% di FUM Australia, stipulando contestualmente un contratto di opzione inerente il diritto di acquisto, discrezionale e incondizionato, di un’ulteriore partecipazione rappresentativa del 2% del capitale sociale della stessa.

Inoltre, il prezzo medio mensile delle azioni ordinarie FUM relativo al mese di febbraio 2023 è stato pari a 9,5329 euro  e risultando inferiore al prezzo strike, pari a 10,50 euro, i warrant non saranno esercitabili nel corso del mese di marzo 2023.

Imprendiroma (flat), società attiva nella rigenerazione urbana e nel recupero di strutture immobiliari, ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni da Intesa Sanpaolo, a supporto del circolante e della crescita del volume d’affari.

Il Cda di Jonix (-2,8%) ha approvato il bilancio 2022, che evidenzia ricavi pari a 4,39 milioni, in calo rispetto a 6,78 milioni nel 2021 ma superiori alle stime di chiusura comunicate il 28 settembre scorso.

Lindbergh (flat) ha sottoscritto con il Gruppo KION – produttore leader mondiale di carrelli elevatori ed attrezzature di magazzino, nonché fornitore di soluzioni per l’automazione e l’ottimizzazione della supply chain – un accordo per l’implementazione di imballaggi riutilizzabili per l’approvvigionamento delle parti di ricambio per la rete di assistenza del Gruppo KION sul territorio italiano.

A seguito degli acquisti effettuati dal 22 al 28 febbraio 2023, nell’ambito del programma di buy back, Maps (%) detiene direttamente 152.500 azioni proprie, pari all’1,29% del capitale.

Nice Footwear (flat) ha reso noto che durante il secondo periodo di esercizio, tra il 1° e il 28 febbraio 2023, non sono stati esercitati “Warrant Nice Footwear 2021-2026”.

Officina Stellare (+7,8%) ha siglato due contratti con Leonardo per la fornitura di un sistema ottico multispettrale compatto ad altissima risoluzione destinato alla missione PLATiNO3 e di un sistema ottico iperspettrale a media risoluzione destinato alla missione PLATiNO4 di ASI.

Si è perfezionato il closing dell’acquisto da parte di Unidata (-0,2%) dell’intero capitale sociale di Berenix (Berenix e le relative controllate, congiuntamente, il “Gruppo TWT”). importante player nel campo delle telecomunicazioni e dei servizi di connessione e comunicazione da parte di Michela Colli e Marco Rodolfi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a 4AIM SICAF, Cyberoo, Estrima, Finanza.tech, Franchi Umberto Marmi, Imprendiroma, Jonix, Lindbergh, Maps, Officina Stellare, Valtecne