Mercati – Apertura positiva per l’Europa, Milano a +0,7%

Partenza in rialzo per le borse europee, in un mercato che attende nuove indicazioni sulla traiettoria della politica monetaria ed eventuali sviluppi riguardo ai tumulti nel comparto bancario.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,7% in area 26.520 punti. Positivi anche il Dax di Francoforte (+0,7%), il Cac 40 di Parigi (+0,7%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,7%) e il Ftse 100 di Londra (+0,2%).

A sostenere il sentiment degli operatori contribuisce il rally di Alibaba in scia all’annuncio di una riorganizzazione che dividerà il gruppo in sei società, in una mossa che potrebbe portare diverse nuove Ipo.

Una notizia che potrebbe spingere gli acquisti verso altri colossi tech, finiti spesso nel mirino dell’Antitrust e penalizzate dal giro di vite sul settore voluto da Pechino negli ultimi due anni.

Gli investitori si preparano, inoltre, a una serie di dati economici in programma nei prossimi giorni, tra cui la misura dell’inflazione preferita dalla Federal Reserve, il deflatore Pce, che contribuirà a formulare le aspettative sulle prossime mosse dell’istituto di Washington.

Nel frattempo, il presidente della Fed di St. Louis James Bullard ha dichiarato che una politica monetaria appropriata può continuare a mettere pressioni al ribasso sull’inflazione nonostante le turbolenze nel settore delle banche regionali Usa.

Al momento, le previsioni indicano un deciso allentamento dell’aggressivo ciclo di rialzi dei tassi di interesse da parte della Fed, anche se diversi operatori hanno messo in guardia sul fatto che i mercati si sbagliano ad aspettarsi un imminente taglio del costo del denaro.

Intanto sul Forex il biglietto verde recupera terreno nei confronti delle altre valute, dopo essere scivolato ieri in prossimità dei minimi da circa otto settimane. Il cambio euro/dollaro viaggia a 1,082 e il dollaro/yen risale a 131,8.

Tra le materie prime prosegue il recupero delle quotazioni del greggio con il Brent (+0,5%) a 78,5 dollaro e il Wti (+0,8%) a 73,8 dollari, complice anche il calo delle scorte Usa evidenziato dal report settimanale Api.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 183 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,14%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Stm (+3,8%), Moncler (+1,5%), Prysmian (+1,3%), Unicredit (+1,1%) e Amplifon (+1,1%), mentre arretrano Leonardo (-0,9%) e Italgas (-0,7%).