EGM (+0,2%) – Esautomotion termina a +5,2% la settimana dell’acquisizione di Sangalli

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,2%  rispetto al -1,2% dell’Euronext Growth All Share e al % del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso la seduta contrastate, mentre Wall Street procedeva in territorio positivo sullo sfondo di una ricca agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 186 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,18%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 4,0 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 7,4 milioni

I titoli migliori sono stati UCapital24 (+19,5%) e Redelfi (+15,7%) mentre Fenix Eenterteinement (-25,6%) ha chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

Acquazzura ha reso noto che i portatori dei “Warrant Acquazzurra 2021-2024” potranno richiederne l’esercizio a decorrere dal 2 maggio 2023 fino al 16 maggio 2023.

Nel periodo compreso tra il 23 marzo e il 27 aprile 2023 Agatos (+2,3%) ha convertito 9 obbligazioni riservate alla sottoscrizione da parte di Macquarie Bank, relative all’emissione delle obbligazioni convertibili.

Alfonsino (-5,8%), pmi innovativa attiva settore del Food Order&Delivery nelle piccole e medie città italiane, ha comunicato la nascita di una sinergia con Cents – giovane startup FinTech for social good – avente come obiettivo quello di sostenere progetti a impatto sociale promossi da enti non profit.

Banca Finnat ha avviato la copertura del titolo Allcore (flat) con giudizio ‘Buy’ e tp 4,16 euro, prezzo che incorpora un potenziale upside di oltre il 70% rispetto alla chiusura di ieri a 2,40 euro.

A seguito delle dimissioni di Rosario Chirico, l’assemblea di Arterra Bioscience (flat) ha, tra l’altro deliberato di integrare il collegio sindacale, nominando, quale nuovo presidente Angela Attardo la cui carica scadrà insieme agli altri componenti del collegio e, pertanto, alla data dell’assemblea di approvazione del bilancio 2024.

L’Assemblea degli azionisti di BIFIRE (-1,7%) ha rinnovato il mandato alla Società di Revisione legale dei conti BDO Italia per gli esercizi 2023 – 2025.

Nella guidance per il 2023 Compagnia dei Caraibi (-1,7%) stima ricavi consolidati tra 74 e 76 milioni, in crescita di circa il 34% rispetto al 2022, un Ebitda margin tra 6,5% e 7,5% e un indebitamento finanziario netto tra 4,5 e 5,5 milioni.

L’assemblea degli azionisti di Cyberoo (-2,0%) ha approvato la modifica del regolamento dei “Warrant Cyberoo 2019-2023”, che adesso prevede: l’emissione di un massimo di 5 milioni di azioni (2,5 milioni precedentemente) in esecuzione dell’aumento di capitale a servizio dei warrant; un rapporto tra azioni di compendio assegnate per ogni warrant esercitato di 2 a 1; un prezzo di esercizio dei warrant relativo al quarto periodo di esercizio pari a 1,04 euro.

Aramix, business unit di artificial intelligence applicata ai processi industriali e gestionali del gruppo Datrix (%), ha realizzato un progetto AI-based di valutazione del rischio di controparte distributiva per Samsung Italia.

CFO Sim ha confermato il giudizio “buy” su DBA Group (-2,3%) e ha aumentato il target price da 2,30 euro a 2,60 euro, prezzo che incorpora un potenziale upside del 64% circa rispetto alla chiusura del 27 aprile a 1,52 euro.

Il Cda di Destination Italia (-3,6%) ha approvato la relazione finanziaria al 31 dicembre 2022, che mostra ricavi in crescita del 266% a 27,1 milioni. Nel 2022 il Gruppo ha registrato un incremento delle prenotazioni di turisti di fascia alta da USA e Canada e da molti paesi dell’UE.

L’assemblea ordinaria degli azionisti di Digital360 (+2,2%) ha nominato il nuovo cda, che resterà in carica per tre anni, fino all’approvazione del bilancio di esercizio 2025, nelle persone di Andrea Rangone (Presidente), Gabriele Faggioli, Giovanni Crostarosa, Maria Grazia Bruschi e Raffaello Balocco.

Ecomembrane, società cremonese attiva nella progettazione e realizzazione di sistemi di stoccaggio e di contenimento dei gas per la produzione di energia verde, informa che Borsa Italiana ha disposto il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle azioni della Società su Euronext Growth Milan (EGM). L’avvio delle negoziazioni è previsto per venerdì 28 aprile 2023.

Esautomotion (+5,2%) ha sottoscritto un accordo di investimento e patto parasociale con
Sangalli Servomotori, Elettromeccanica Vittorio Sangalli e Massimo Sangalli che disciplina
i termini e condizioni dell’acquisizione del business di Sangalli.

ESI (+0,9%), società attiva nel mercato delle energie rinnovabili, ha ricevuto dall’azionista di riferimento Integra l’impegno ad aderire all’aumento di capitale da massimi 2,8 milioni, sottoscrivendo 100.000 nuove azioni per un controvalore complessivo di 220.000 euro.

Estrima (-2,9%) ha inaugurato il terzo servizio Birò Share in Italia a Santa Margherita Ligure.

Fabilia Group, catena di Family Hotel & Resort, ha informato che Borsa Italina ha disposto la revoca dalle negoziazioni degli strumenti finanziari della società da Euronext Growth Milan (EGM) dal 29 aprile 2023.

Nel primo trimestre 2023 i ricavi complessivi di Farmacosmo (+1,6%) si sono attestati a 18,8 milioni, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Fenix Entertainment ha informato che, con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile di cui al contratto concluso il 10 Marzo 2023 e deliberato nell’Assemblea del 22 Marzo 2023 sottoscritto da Negma Group Investment, ha ricevuto da Negma la prima richiesta di conversione parziale di 1 obbligazione, per un controvalore di 10.000 euro, a valere sulla prima tranche del POC di complessivi 1.000.000 di euro, comprensivi della commitment fee di 100.000 euro, pari  100 obbligazioni.

Nel primo trimestre del 2023 il Gruppo Fervi (-3,3%) ha riportato un preconsuntivo di ricavi consolidati netti pari a circa 15,1 milioni, in crescita del 2,8% rispetto al pari periodo del 2022, segnando il record storico di ricavi consolidati del periodo.

Il Cda di Fervi ha provveduto a conferire al Consigliere Guido Greco, che da gennaio 2022 ricopre la carica di Ad della controllata Rivit, l’incarico di Amministratore Delegato.

L’Assemblea degli Azionisti di Finanza.tech (-3,4%) ha nominato quale Presidente del Cda Stefano Tana, che resterà in carica fino all’Assemblea di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2023.

In sede straordinaria gli azionisti di Fope (-2,4%) hanno approvato la delega al Consiglio di Amministrazione ad aumentare il capitale sociale fino ad un controvalore massimo di 5 milioni, da completarsi entro il 28 aprile 2026, mediante emissione di azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale e dematerializzate.

Nel primo trimestre del 2023 Franchi Umberto Marmi (-1,1%) ha registrato ricavi totali pari a 22,7 milioni, in crescita del +7%, rispetto allo stesso periodo del 2022, con un contributo significativo dalle vendite in Turchia, Corea del Sud e India.

L’assemblea degli azionisti di G.M. Leather (-1,2%) ha deliberato di nominare Simone Voltolin nuovo a.d. e membro del Consiglio di Amministrazione.

GEL (-1,8%) ha deliberato l’avvio del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie a valere sulla delibera assembleare del 17 aprile scorso, che potrà essere effettuato fino al 18 ottobre 2024, per un ammontare massimo di 1,8 milioni.

L’Assemblea di Grifal (+7,3%) ha nominato amministratori della Società i nomi tratti dalla lista presentata dal socio G-Quattronove: Luigi Mario Daleffe (consigliere indipendente); Stefano Venturi (consigliere indipendente); Andrea Cornelli; Fabio Angelo Gritti; Giulia Gritti; Roberto Gritti; Massimo Macart.

GO internet (-11,4%) ha aperto a Roma una nuova sede, che si aggiunge alle precedenti di Gubbio, Reggio Emilia e Parma. Il nuovo sito fungerà da hub per l’espansione commerciale nel centro-sud della Penisola e isole.

GO internet ha assegnato 153.846 azioni ordinarie a Negma Group al prezzo unitario di 0,13 euro per un controvalore totale di 20mila euro a seguito della seconda richiesta di conversione di due obbligazioni prima tranche.

High Quality Food (-11,7%) ha reso noto che il prossimo 2 maggio sii aprirà il primo periodo di sottoscrizione, dei tre previsti, dei Warrant HQF 2022-2025 che permettono ai portatori di sottoscrivere ulteriori azioni ordinarie della società di nuova emissione.

L’assemblea degli azionisti di IDNTT (-0,6%) ha nominato il nuovo cda nelle persone di Christian Traviglia (presidente), Francesco Nazari Fusetti (consigliere) e Lucia Abati (amministratore indipendente).

Stefano Crespi, Consigliere di Amministrazione di ILLA (flat), ha presentato le dimissioni per motivi personali al fine di consentire lo sviluppo dei progetti societari.

ILBE (+5,6%), società attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi, ha partecipato ieri ad un “Lunch with Investors” organizzato da Intermonte.

I soci di ILPRA (+2,1%) hanno incrementato il numero dei membri del Cda da 7 a 9, aggiungendo la nomina di Stefano Bertocco e Klaus Mattia Vignati, che resteranno in carica sino al 31 dicembre 2023. Il Consigliere Stefano Bertocco detiene 3.600 azioni Ilpra, pari allo 0,03% del capitale sociale, mentre il Consigliere Klaus Mattia Vignati, non risulta detenere azioni Ilpra.

In seguito alla pubblicazione dei risultati 2022, EnVent ha confermato il rating ‘Outperform’ di Imprendiroma (-2,6%) rivedendo il fair value da 6,62 a 5,84 euro per azione, con un potenziale upside del 58% rispetto alle quotazioni attuali.

Imprendiroma ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2022, così come approvato dal CdA dello scorso 5 aprile.

Nel periodo dal 17 al 20 aprile 2023, ICF (flat) ha acquistato complessive 4.700 azioni proprie (corrispondenti allo 0,069% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di 5,984 euro per un controvalore complessivo pari a 28.125 euro nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea ordinaria dei Soci in data 18 febbraio 2022.

Innovatec (+0,6%) ha informato che, in relazione all’aumento di capitale in opzione per massimi 2.773.324,4 euro di ESI, deliberato lo scorso 23 marzo e la cui esecuzione è avvenuta con delibera del CdA di ESI il 7 aprile 2023, si è impegnata a sottoscrivere tutte le nuove azioni ad essa spettanti (2.066.745 azioni) in proporzione alla propria quota di partecipazione in ESI, pari al 29,53%, per un controvalore di 827mila euro.

Tra il 17 e il 21 aprile 2023 Lindbergh (+1,0%) ha acquistato 6.000 azioni proprie a un prezzo medio unitario ponderato di 2,0617 euro, per complessivi 12.370 euro.

Lindbergh France, controllata di Lindbergh, ha sottoscritto un nuovo contratto con una società leader nel mercato francese nel settore degli elettrodomestici.

Medica (+6,4%) ha reso noto che, in seguito al superamento della soglia del 5% del capitale sociale della società da parte di Azimut Investments, l’azionariato aggiornato risulta così costituito: Pelmo87 (79,93%), Azimut Investments (5,4%), mercato (14,67%).

Il Cda di MeglioQuesto (-3,6%) ha approvato un aumento di capitale a pagamento, con esclusione del diritto di opzione, per un importo complessivo di 7 milionicomprensivo di sovrapprezzo, mediante l’emissione di 4 milioni di azioni ordinarie. 

KT&Partners ha confermato il giudizio “add” su MIT Sim (-0,5%) e ha rivisto al rialzo il target price da 5,61 euro a 5,75 euro, prezzo che incorpora un potenziale upside del 55,4% rispetto al prezzo di chiusura del 25 aprile.

CFO Sim ha confermato il giudizio “buy” su Neosperience (-1,6%) e ha diminuito il target price da 4 euro a 3 euro.

L’assemblea dei azionisti di Osai (-5,2%) ha nominato il Cda, composto da Mirella Ferrero (Presidente),Fabio Benetti, Marco Guolo, Carlo Giuseppe Frigato, Sergio Duca (Amministratore Indipendente), Donatella Busso (Amministratore Indipendente) e Paola Marini (Amministratore Indipendente).

I soci di Pattern (+1,5%) hanno poi approvato di aumentare da 7 a 9 il numero dei membri del Consiglio di Amministrazione, nominando due nuovi consiglieri: Anna Maria Di Renzo e Diego Dirutigliano.

Nell’esercizio 2022 il gruppo Portale Sardegna (-2,0%) ha registrato un valore della produzione di 8,9 milioni, in aumento del 39% rispetto a 6,4 milioni del 2021. La variazione positiva è dovuta ad una crescita continua delle prenotazioni avvenuta nell’arco dell’anno. Il gruppo ha registrato positivi risultati, in termini di fatturato, incrementando del 50% la produzione caratteristica rispetto all’anno 2021.

Portobello (-10,0%) ha sottoscritto un accordo di finanziamento per complessivi 4,4 milioni con Banca Progetto, al fine di sostenere il piano di investimenti pluriennali nel settore retail fisico e online.

I soci di Sebino (flat) hanno nominato il nuovo Cda, aumentandone il numero di componenti da 4 a 5 confermando Franco Amigoni (Presidente e Amministratore Delegato), Gianluigi Mussinelli, Walter Vignandel e Simona Barbu nel ruolo di Consiglieri e aggiungendo la nomina di Davide Jarach (Consigliere Indipendente). Il Cda resterà in carica fino al 31 dicembre 2025.

Shedir Pharma (+0,4%), con riferimento alla proposta di un dividendo di 0,17 euro per azione comunicata al mercato lo scorso 31 marzo, ha reso nota la rettifica della tempistica della distribuzione della cedola, con nuova data di stacco il prossimo 8 maggio, record date il 9 maggio e pagamento il 10 maggio.

SolidWorld Group (+0,7%) ha informato che a settembre verrà consegnato il primo esemplare di Electrospider, biostampante 3D in grado di realizzare riproduzioni di cellule e tessuti umani con tecnologia additiva.

l’Assemblea ordinaria dei Soci di Sostravel.com (+3,9%) ha deliberato di autorizzare il Cda all’acquisto e vendita di azioni della Società fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni della Società di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società, non sia complessivamente superiore alla quinta parte del capitale sociale rappresentato dalle azioni in circolazione, e comunque per un controvalore massimo di 250.000 euro.

Dalla lettura dei principali KPI gestionali si rileva che nel primo trimestre 2023 Take Off (-2,5%) ha riportato ricavi consolidati pari a 8,3 milioni, in crescita del 34,3% rispetto al primo trimestre 2022, di cui 6,7 milioni generati dalla capogruppo (+36,8%) e 1,6 milioni da Over (+24,9%).

Il Gruppo Trawell Co. (+5,6%) ha archiviato l’esercizio 2022 con ricavi consolidati in crescita del 31%, a 26,3 milioni, in linea con la ripresa del traffico passeggeri registrata negli aeroporti gestiti.

Borsa Italiana ha disposto l’ammissione alla quotazione sul mercato Euronext Milan delle azioni ordinarie di Technoprobe (+1,1%), società attiva nella progettazione e produzione delle Probe Card utilizzate per il test dei semiconduttori, e disposto la contestuale esclusione dalle negoziazioni sul mercato Euronext Growth Milan (EGM).

Dalla lettura dei principali KPI di TrenDevice (-1,7%) emergono i ricavi preliminari del primo trimestre 2023 pari a 4,2 milioni, in diminuzione del 19% su base annua, dinamica dovuta all’abbandono del canale di vendita relativo ai marketplace esteri, caratterizzato da una marginalità troppo contenuta rispetto alle attese del management.

Il Cda di UCapital24 (+19,5%) ha approvato il progetto di bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, che ha registrato un valore della produzione del gruppo pari a 2,35 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto all’esercizio precedente (+139% rispetto al consolidato pro forma 2021).

Il Cda di UCapital24 ha anche approvato il Piano di Sviluppo 2023-2025.

EnVent ha assegnato rating “outperform” a YOLO e un target price di 5,08 euro, valore che incorpora un potenziale upside di 27% rispetto al prezzo di chiusura a 4 euro registrato il 21 aprile 2023.