EGM (%) – L’aumento di capitale a 0,20 euro spinge Visibilia Editore a +21,4%

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,3%  rispetto al -‘0,4% dell’Euronext Growth All Share e del London Ftse Aim All Share.

I principali listini europei hanno chiuso misti, mentre Wall Street procedeva in rialzo sui segnali distensivi sul debt ceiling. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 185 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,186%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 9,4 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 6,1 milioni.

I titoli migliori sono stati Imvest (+23,3%) e Italia Independent (+22,5%) mentre Fenix Entertainment (-11,9%) e Farmacosmo (-13,5%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Acquazzurra ha comunicato che nel corso del secondo periodo di esercizio dei “Warrant Acquazzurra 2021-2024”ricompreso tra il 2 maggio 2023 e il 16 maggio 2023, non sono stati esercitati warrant e conseguentemente non sono state sottoscritte azioni Acquazzurra di nuova emissione.

BFC Media (flat) ha presentato il numero di maggio di Forbes disponibile in edicola con l’allegato gratuito Forbes Small Giants, il magazine dedicato alle PMI.

Nel primo trimestre 2023 l’andamento del business del gruppo CIRCLE (-1,8%) è stato positivo.

By Tek, controllata del gruppo Datrix (+3,4%), si è aggiudicata la gara di L’Oréal Italia per il quinto anno consecutivo per le attività di Digital Intelligence & Marketing Science.

Digital Value, con riferimento alle informazioni apparse sulla stampa finanziaria rispetto a una potenziale aspettativa che i ricavi del gruppo al 2025 possano superare 1 miliardo, ha evidenziato che tale valore rappresenta la media approssimata per difetto delle stime dei cinque analisti finanziari che effettuano la copertura del titolo Digital Value (Mediobanca, CFO SIM, Intesa San Paolo, Equita, Banca Akros).

EnVent ha confermato il rating ‘neutral’ su Dotstay e il target price a 5,85 euro.

L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.) di Roma ha notificato a Ecomembrane (+0,2%) la Concessione dell’Attestato di Brevetto per Invenzione Industriale per lo stoccaggio di idrogeno gassoso a bassa pressione.

EnVent ha confermato il rating “outperform” su Eprcomunicazione (flat) e il target price di 5 euro, prezzo che incorpora un potenziale upside del 68% sui prezzi correnti.

Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment (-11,9%) e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la settima richiesta di conversione parziale di cinque obbligazioni, per un controvalore pari a 50 mila euro.

Il NAV complessivo a fine marzo 2023 di First Capital (+1,1%) si attesta a 80,7 milioni (di cui 3,1 milioni di pertinenza di terzi), pari a 28,0 euro per azione in circolazione.

In riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile sottoscritto il 13 aprile 2023 per un importo di 600 mila euro e suddiviso in 60 obbligazioni, GO Internet (+0,4%) ha ricevuto da Negma Group Investment l’ottava richiesta di conversione parziale di un bond per un controvalore di 10 mila euro.

Hanno preso avvio in questi giorni le attività di strip out degli edifici di via Tucidide,
sui quali è in corso di realizzazione uno dei progetti residenziali di Homizy SIIQ, che opera nel settore del Build To Rent con l’innovativa formula del co-living.

La Spac Industrial Stars of Italy 4 (flat) e Sicily by Car (SbC), attiva nel settore dei noleggi di autoveicoli a breve termine, hanno firmato un accordo vincolante per la realizzazione di una business combination tra le due società.

Imvest (+23,3%) ha comunicato l’avveramento della seconda e ultima condizione sospensiva dell’accordo, sottoscritto il 30 dicembre 2022, dalla partecipata al 100% MC Real Estate con Aptus Società Semplice avente ad oggetto la cessione di immobili di proprietà ovvero tre appartamenti siti a Roma, Via Giulia.

Monnalisa (+3,1%), società attiva nel settore childrenswear di alta gamma, ha lanciato la campagna pubblicitaria “Generate” che unisce creatività e tecnologia Midjourney, algoritmo di intelligenza artificiale “text to image”, capace di creare immagini inedite partendo da descrizioni testuali.

Saccheria Franceschetti (-1,1%) ha completato il processo di assegnazione della seconda tranche dei Warrant Saccheria Franceschetti 2022-2025 la cui data di stacco era il 15 maggio 2023, con assegnazione gratuita a tutti gli azionisti di un warrant per ogni azione ordinaria, per un totale di 8.850.500 warrant.

L’assemblea degli azionisti di Svas Biosana (+1,5%) ha approvato il bilancio 2022 e deliberato di destinare l’utile d’esercizio a riserva.

Unidata (-0,3%), operatore di telecomunicazioni, cloud e servizi IoT, ha avviato il programma di acquisto di azioni proprie in esecuzione e secondo i termini e condizioni previste dalla delibera dell’Assemblea del 14 aprile 2023. per un periodo di 18 mesi fino a un numero massimo non superiore al 10% del capitale sociale.

Il cda di Visibilia Editore (+21,4%), in esecuzione della delega conferitagli dall’assemblea straordinaria degli azionisti dell’11 gennaio 2021, ha deliberato di aumentare il capitale della società a pagamento e in via scindibile.