EGM (+0,1%) – Meglioquesto festeggia i conti del primo trimestre con un +15,4%

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,1% come l’Euronext Growth All Share e il London Ftse Aim All Share.

I principali listini europei hanno chiuso in progresso, mentre Wall Street procedeva in territorio positivo dopo l’avvio in ribasso, sullo sfondo di una fitta agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 177 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,02%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 8,8 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 6,9 milioni.

I titoli migliori sono stati Italia Independent (+16,2%) e  Meglioquesto (+15,4%) mentre The Lifestyle Group  (-8,3%) e G Rent (-8,5%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Riccardo Bovino si è dimesso dalla carica di Consigliere di Amministrazione di Acquazzurra con efficacia da oggi 1° giugno 2023, a causa di sopravvenuti impegni personali.

Biodiapers, società controllata da Cube Labs, ha raggiunto un accordo di servizi con Sicam per lo sviluppo di un prototipo industriale nell’ambito dei prodotti assorbenti in campo igienico medicale.

Estrima (+2,3%) – società a capo del gruppo omonimo produttrice di Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote – ha siglato un importante accordo con Top Mobile 5, società con sede a Zagabria in Croazia, per la vendita, noleggio e distribuzione di Birò in Slovenia e Croazia.

Il film “Stranizza d’Amuri”, opera prima di Giuseppe Fiorello, prodotto da Fenix Entertainment (-3,1%) con Ibla Film e Rai Cinema, ha ricevuto due candidature ai Nastri d’argento 2023 nelle categorie: Miglior Esordio al regista Giuseppe Fiorello e Migliori Costumi a Nicoletta Taranta. 

Franchi Umberto Marmi (+0,5%) ha reso noto che, ai sensi del regolamento dei Warrant con termine di decadenza al 6 ottobre 2025, il prezzo medio mensile delle azioni ordinarie della società relativo al mese di maggio è stato pari a 8,0229 euro.

L’azionista Negma Group Investment ha ridotto la propria partecipazione in Illa (flat) al di sotto della soglia rilevante del 10%, a seguito della conversione e vendita di 178.378 azioni in data 22 marzo 2023.

Impianti (+1,3%) e BuzziSpace, società leader nel settore dell’acustica e dell’illuminazione, hanno avviato una partnership commerciale per fornire le migliori soluzioni tailor-made per l’ambiente lavoro.

Il cda  di Industrial Stars of Italy 4 (flat) ha deliberato di convocare l’assemblea ordinaria degli azionisti.

Magis (+0,8%) ha reso noto che, ai sensi del regolamento dei Warrant, essendo il prezzo medio mensile di maggio pari a 12,36 euro, il rapporto di esercizio relativo a giugno si attesta a 0,2332 e il prezzo di sottoscrizione delle azioni di compendio a 0,1 euro.

Nel primo trimestre 2023 Meglioquesto (+15,4%) ha registrato ricavi per 24,7 milioni, in crescita del 49,7% rispetto al primo trimestre 2022.

Mondo TV France (+3,3%) ha annunciato che la serie animata “Ari, la Custode di Arbosia” verrà presentata ufficialmente al prossimo Cartoon Forum 2023.

Osai Automation System (+2,5%) ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità per l’anno 2022, redatto in conformità dei GRI Sustainability Reporting Standard, il più riconosciuto e diffuso riferimento per la rendicontazione della sostenibilità, sviluppato dal Global Reporting Initiative.

Integrae Sim ha avviato la copertura su Pasquarelli Auto con rating ‘buy’ e target price a 5,25 euro a fronte di un prezzo di 1,35 euro.

PRISMI (-3,0%) ha reso noto che durante il quinto periodo di esercizio dei “Warrant PRISMI 2018-2025” conclusosi il 31 maggio 2023, non sono pervenute richieste di esercizio.

ReeVo (flat) ha acquistato un ulteriore 10% del capitale sociale di Security Lab, società specializzata in Cyber Security, già controllata da ReeVo al 55%.

Con riferimento al documento di offerta depositato il 23 maggio 2023 presso CONSOB, relativo alle offerte pubbliche di acquisto volontarie totalitarie promosse da Nebula Aurea BidCo sulle azioni e sui warrant Reevo, Nebula Aurea BidCo ha informato che la CONSOB ha richiesto di apportare modifiche e integrazioni al Documento di Offerta, disponendo la sospensione dell’istruttoria fino al completamento del quadro informativo, per un periodo non superiore a 15 giorni di calendario a partire da ieri 31 maggio.

SosTravel.com (+0,9%) ha reso noto che durante il mese di maggio 2023 sono stati esercitati 240 Warrant SosTravel.com 20212024 e sono state sottoscritte (nel rapporto di 1 nuova azione ogni warrant esercitato) 240 azioni ordinarie SosTravel.com al prezzo di 1,20 euro per ciascuna Azione di Compendio sottoscritta, per un controvalore complessivo di 288 euro.