Industria (+0,7%) – Carel Industries balza del +7,1% nell’arco degli ultimi cinque giorni

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +0,7% rispetto al +1,2% del corrispondente europeo e al +1,3% del Ftse Mib.

I principali listini europei hanno chiuso tonici la seduta di venerdì, simili all’andamento di Wall Street, in una settimana che ha visto messa definitivamente da parte l’incertezza politica sul debt ceiling. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 167 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,97%.

Tra le Large Cap Cnh Industrial ha terminato le contrattazioni a +1,2% e Interpump Group a -1,6%.

CNH Industrial ha annunciato una nuova nomina nel Senior Leadership Team, quella di Friedrich Eichler come Chief Technology Officer (CTO). Dirigerà l’intera comunità di Ricerca e Sviluppo dell’azienda, con responsabilità diretta delle aree Tecnologia, Innovazione, Qualità, Design e relative divisioni.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Carel Industries (+7,1%) e LU-VE (+4,1%).

Infine, tra le Small, Fidia (+1,9%) e Gefran (+1,7%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Neodecortech (-5,8%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Vega C di Avio (-1,9%) è stato scelto per lanciare il satellite Kompsat-6 per l’osservazione della Terra per conto del Korea Aerospace Research Insititute (KARI). Il lancio è programmato per non prima di dicembre 2024 dal Centro Spaziale della Guyana in Guyana Francese.

L’Assemblea degli Azionisti di Indel B (-2,0%) ha preso atto del Bilancio Consolidato 2022 e ha approvato il Bilancio d’Esercizio 2022 chiuso con un utile di 11,6 milioni.

La scorsa settimana si è tenuto al RiminiWellness, l’appuntamento di Italian Exhibition Group (-3,5%) dedicato fitness, benessere e sport. Il RiminiWellness 2023 è anche occasione di confronto su idee e progetti innovativi, ospitando inoltre per la prima volta start up tutte italiane dedicate al mondo del fitness. 

Saes Getters (-0,5%) promuoverà un OPA volontaria parziale avente ad oggetto 1.364.721 Azioni di Risparmio Saes Getters, prive di valore nominale, interamente liberate, al prezzo di 29,31 euro ciascuna.

Tesmec (-1,6%), tramite la controllata Tesmec Rail, e Škoda hanno siglato un accordo di collaborazione tecnologica nel settore dei mezzi d’opera ferroviari e dei veicoli diagnostici per sviluppare prodotti performanti e sostenibili con tecnologia all’avanguardia a livello mondiale nel mercato ferroviario.