Tech (-1,0%) – Seco termina a +4,3% in seguito all’annuncio della partnership con Itema

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un -1,0% rispetto al -0,5% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al -0,8% del Ftse Mib.

I principali listini europei hanno archiviato le contrattazioni in territorio negativo, mentre Wall Street scambiava contrastata, con l’attenzione degli investitori sulle prossime mosse delle banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è rimasto stabile a 167 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,05%.

Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a -1,0% e Telecom Italia a -1,8%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state SECO (+4,3%) e Lottomatica (+2,3%) mentre Antares Vision (-2,0%) e Tinexta (-4,1%) si sono posizionate in fondo al comparto.

In occasione della fiera meccanotessile ITMA 2023, Itema Group, tra i leader mondiali nella produzione di macchine e soluzioni avanzate per la tessitura, svela in anteprima i suoi piani per lo sviluppo di un’innovativa soluzione as-a-service, sviluppata in collaborazione con SECO, per introdurre un set di servizi a valore aggiunto, basati sull’intelligenza artificiale, dedicati al mondo dell’industria tessile.

Infine, tra le Small, Tesselis (+2,1%) e Beewize (+0,9%) hanno sovraperformato le altre mentre GPI (-3,5%) è risultata la peggiore.

Cellularline (-0,4%), ha comunicato che, poiché il prezzo medio mensile delle azioni ordinarie relativo allo scorso maggiopari a 2,9204 euro, è risultato inferiore al prezzo strike dei warrant, uguale a 9,50 euro, questi ultimi non potranno essere esercitati a giugno, come da regolamento. 

Il Cda di Civitanavi Systems (flat) darà avvio al programma di acquisto di azioni proprie a seguito della delibera assunta dall’Assemblea degli Azionisti in data 27 aprile 2023.