Auto (-0,8%) – Vola Iveco (+8,7%) dopo conti 1H23 e aggiornamento al rialzo guidance FY23

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un calo dello 0,8%, rispetto al -0,5% del corrispondente indice europeo e al -1,3% del Ftse Mib.

Seduta in rosso per Piazza Affari e le altre piazze europee dopo il declassamento del debito USA da parte di Fitch. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 167 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,18%.

Tra le Large Cap, Iveco ha terminato la seduta a +8,7% in seguito alla pubblicazione dei risultati semestrali, con l’aggiornamento al rialzo della guidance per il 2023.

Rivede al rialzo le stime per il FY23 anche Ferrari, che però termina le contrattazioni leggermente sotto la parità a -0,3%. Chiude con un ribasso dell’1,3% Stellantis.

Tra le Mid Cap, Brembo cede lo 0,8%, Piaggio chiude in calo dello 0,6%.

Infine, tra le Small, bene Landi Renzo, che termina la seduta in rialzo del 2,2%. Chiusura positiva anche per Immsi (+0,7%), mentre terminano in negativo Sogefi (-0,8%) e, in misura più moderata, Pininfarina (-0,2%), dopo la pubblicazione dei conti semestrali.