Bper – Colloca bond da 500 mln, ricevuti ordini per 1,3 mld

BPER Banca ha concluso con successo il collocamento dell’emissione obbligazionaria
Senior Non Preferred per un ammontare di 500 milioni con scadenza 6 anni e possibilità di rimborso anticipato (call) dopo 5 anni destinata a investitori istituzionali.

A conferma dellelevato interesse del mercato nei confronti di BPER Banca, l’emissione ha raccolto ordini superiori a 1,3 miliardi da parte di circa 130 investitori.

Grazie alla forte e ben diversificata domanda, il livello inizialmente comunicato al mercato di 285 p.b. sopra il midswap a 5 anni è stato rivisto e fissato a 260 p.b.

Conseguentemente la cedola annuale è stata determinata pari al 5,750%, con prezzo di emissione/reoffer di 99,695%.

La distribuzione geografica vede la presenza di investitori esteri (tra cui Germania, Austria e Svizzera con il 28%, Regno Unito e Irlanda col 19%, Francia con l’8% e Stati Uniti e Canada con il 6%) e italiani (col 32%).

L’emissione conferma, ancora una volta, l’apprezzamento degli investitori e la capacità della Banca di accedere al mercato in diversi formati. 

L’emissione è a valere sul programma EMTN (Euro Medium Term Notes) di 6 miliardi in regime di dematerializzazione centralizzata presso Euronext Securities Milan.

I rating attesi sono i seguenti: Ba1 (Moodys) BB+ (Fitch) / BBB (low) (DBRS).

L’obbligazione sarà quotata presso il Luxembourg Stock Exchange. La data di regolamento
sarà l’11 settembre 2023.

L’operazione odierna è coerente con quanto annunciato nel Piano Strategico 202225.