Lindbergh ha perfezionato l’acquisizione del 55% di Climan e Idro Calor. L’operazione è stata conclusa dalla controllata SMIT (Società Manutenzione Impianti Tecnologici), di cui Lindbergh detiene il 77,5% del capitale.
L’operazione si inserisce nella linea strategica del Gruppo, volta a costituire la prima realtà industriale italiana in grado di erogare servizi di assistenza tecnica nel settore della termoidraulica, su tutto il territorio nazionale, e segue la recente acquisizione del 100% della Gatti Ermanno, consentendo a SMIT di incrementare ulteriormente il proprio network di tecnici.
Nello specifico, SMIT ha acquisito il 55% del capitale di Climan per 96.250 euro e il 55% del capitale di Idro Calor per un valore sempre pari a 96.250 euro.
Le somme dovute corrisposte per 60.000 al closing, mentre la restante quota pari a 132.500 euro verrà corrisposta in 4 rate da 33.125 l’una con scadenza gennaio 2024, luglio 2024, gennaio 2025, luglio 2025.
L’accordo prevede anche un’opzione a favore di SMIT, esercitabile entro il 31/12/2025, per l’ulteriore acquisizione delle quote in possesso di Gian Luca Dilda, pari al 35% del capitale sociale di Idro Calor e al 25% di Climan. Il prezzo totale delle due cessioni è convenuto complessivamente pari a 105.000 euro, suddiviso in 43.750 euro per la cessione della restante quota di Climan, pari al 25% del suo capitale sociale e 61.250 euro per la cessione della restante quota di Idro Calor, pari al 35% del suo capitale.
Climan e Idro Calor appartengono allo stesso socio di maggioranza, Dilda Gian Luca, e
sono attive nella riparazione, manutenzione, assistenza e installazione di impianti termoidraulici, caldaie, impianti di condizionamento e climatizzazione, nonché di purificazione dell’acqua.
Entrambe le società operano attraverso una rete diretta, rispettivamente di 7 e 8 tecnici. Alla data odierna, con queste acquisizioni, SMIT controlla un network di 27 tecnici.
Mateo Vaccari, Ad di SMIT, dichiara: “Con queste due nuove acquisizioni controlliamo
direttamente una trentina di tecnici. Confermiamo il nostro obiettivo di arrivare a 100 tecnici entro due anni. Già dai prossimi mesi tutti i tecnici utilizzeranno la medesima piattaforma IT per pianificare e gestire le attività di manutenzione, inoltre ottimizzeremo velocemente tutti i magazzini gestendo le scorte di ricambi a livello centrale, con notevoli vantaggi economici e operativi. Attiveremo i servizi erogati da Lindbergh su tutta la rete per recuperare efficacia ed efficienza operativa. L’obiettivo è anche quello di diventare sempre più attrattivi per nuovi tecnici che vogliono unirsi alla nostra organizzazione.”
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Lindbergh