Tech (+1,0%) – WIIT (+4,7%) è la migliore delle Large e delle Mid nella settimana del nuovo contratto

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un +1,0% rispetto al +2,4% del corrispondente europeo e al -0,6% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso in calo, mentre Wall Street stava procedendo positiva, con l’attenzione rivolta in particolare alle banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 179 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,57%.

Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a +0,5% e Telecom Italia a -2,8%.

I ricavi totali del Gruppo TIM dei primi nove mesi del 2023 ammontano a 11.953 milioni, in crescita del 3,7% rispetto ai primi nove mesi del 2022; escludendo l’effetto delle variazioni dei tassi di cambio (+ 12 milioni) e del perimetro di consolidamento l’aumento è pari al 3,6%.

Il Cda di TIM ha approvato l’offerta vincolante per NetCo presentata da KKR relativamente all’acquisto di attività relative alla rete fissa di TIM, inclusa FiberCop, da parte di una società (Optics BidCo), controllata da KKR, nonché l’offerta non vincolante sull’intera partecipazione detenuta da TIM in Sparkle.

In esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione, cha approvato a maggioranza l’offerta vincolante per NetCo presentata da KKR relativamente all’acquisto di attività relative alla rete fissa di TIM (la cd. NetCo), inclusa FiberCop, da parte di una società (Optics BidCo), controllata da KKR, nonchè l’offerta non vincolante sull’intera partecipazione detenuta da TIM in Sparkle, TIM ha sottoscritto con Optics BidCo (società controllata da Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. “KKR” e come ulteriore investitore Azure Vista, società interamente controllata da Abu Dhabi Investment Authority) il transaction agreement relativo a Netco.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Wiit (+4,7%) e Reply (+4,5%) mentre SECO (-0,9%) e Lottomatica (-2,1%) si sono posizionate in fondo al comparto.

I ricavi del gruppo Tinexta (-0,4%) dei primi nove mesi 2023 sono pari a 269,5 milioni, in crescita del 9,3% rispetto all’anno precedente. La crescita organica è pari all’ 8,6%  e l’incremento attribuibile alla variazione di perimetro è pari al 0,7%.

WIIT (+4,7%), attiva nei servizi Cloud Computing per le imprese, focalizzata sull’erogazione di servizi continuativi di Hybrid Cloud e Hosted Private Cloud per le applicazioni critiche, ha siglato un nuovo contratto quinquennale ad ampliamento di quello in essere per un valore complessivo di circa 3,7 milioni, di cui 2,2 milioni per nuovi servizi Premium Cloud, con un estensione del perimetro e adozione del modello Secure Cloud, con un’importante società italiana, specializzata nell’offerta di servizi legali e fiscali.

Infine, tra le Small, Softlab (+6,8%) e Alkemy (+4,4%) hanno sovraperformato le altre mentre Tesselis (-5,2%) è risultata la peggiore.

Nei primi nove mesi del 2023ricavi netti di Beewize (-2,1%) sono stati par a circa 4 milioni (+10,8% a/a).

Nei primi nove mesi del 2023 il Gruppo Cellularline (-0,4%) ha realizzato ricavi pari a 112,1 milioni, in aumento del 17,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente grazie all’aumento delle vendite sia nel mercato domestico sia in quello internazionale.

Civitanavi Systems (+0,5%) ha registrato ricavi operativi al 30 settembre 2023 a 32,6 milioni (+64% a/a).Il Gruppo Digital Bros (%) ha annunciato che la Stagione 2024 per Assetto Corsa Competizione, che include la licenza della 24 Ore del leggendario Circuito del Nurburgring, uscirà nella primavera 2024.

Cy4Gate (+1,3%), player nazionale ed europeo della cyber security e cyber intelligence, si è aggiudicata tre nuovi contratti per la fornitura di prodotti di decision intelligence per clienti istituzionali esteri.

Nel primo trimestre del 2023-24, chiuso al 30 settembre scorso, il gruppo Digital Bros (-3,7%) ha registrato ricavi pari a 20,2 milioni, in diminuzione del 9,7% su base annua.

GPI (+4,1%), attiva nei Sistemi Informativi e Servizi per la Sanità e il Sociale, comunica che il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa con Gpi tra i soggetti mandanti e Accenture in qualità di mandatariasi è posizionato al secondo posto nell’aggiudicazione di tre lotti applicativi (su quattro) della gara bandita da Consip, avente per oggetto l’Accordo quadro relativo alla “Sanità digitale  sistemi informativi gestionali” per gli enti del Servizio Sanitario Nazionale.

Sferanet, controllata di Olidata (-2,5%), ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza dell’azienda Biancone Automobili.

L’aggiornamento mensile sulla struttura patrimoniale del Gruppo Tessellis (-5,2%) ha messo in evidenza una posizione finanziaria netta al 30 settembre 2023 negativa (debitoria) per circa 102,9 milioni, in calo rispetto ai 104,7 milioni registrati a fine agosto.

Nei primi 9 mesi 2023 i ricavi del gruppo TXT e-solutions (+1,7%) sono stati di 159,4 milioni in crescita del 72,5% a/a. A parità di perimetro di consolidamento, i ricavi sono cresciuti del +14,2% e le acquisizioni hanno contributo per 53,2 milioni. I ricavi internazionali complessivi sono pari a 31,7 milioni e rappresentano il 19,9% dei ricavi totali dei primi nove mesi 2023.

Tra il 30 ottobre e il 3 novembre, estremi inclusi, Unidata (+2,4%), nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie avviato lo scorso 16 maggio, ha acquistato 1.275 azioni proprie (corrispondenti allo 0,041% circa del capitale sociale), ad un prezzo medio pari a circa 36,16 euro e per un controvalore complessivo pari a 46.102,80 euro.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Cy4Gate